Uniti nell’emergenza – Covid19, la risposta delle Fondazioni

 

Di fronte all’emergenza Coronavirus, le Fondazioni di origine bancaria si sono subito mobilitate sui loro territori, fornendo una prima risposta alle diverse esigenze locali, tanto delle autorità sanitarie per garantire l’assistenza medica alle persone contagiate, quanto di quelle realtà economiche e culturali messe a dura prova dalle necessarie misure di contenimento del contagio.

Complessivamente hanno stanziato oltre 70 milioni di euro e attivato raccolte fondi che hanno raggiunto complessivamente un importo superiore a 50 milioni di euro. Infine, le Fondazioni si sono occupate dei beneficiari dei bandi, anticipando liquidità, prorogando le scadenze e ponendosi in ascolto delle problematiche, con la convinzione che i progetti e le risorse ad essi destinati saranno fondamentali per la ripartenza sociale ed economica del Paese. Qui è possibile consultare una rassegna delle iniative delle Fondazioni sui loro territori.

Inoltre, le Fondazioni hanno attivato un intervento collettivo, coordinato da Acri, per favorire l’accesso al credito delle organizzazioni del Terzo settore: Iniziativa Sollievo, un Fondo di garanzia rotativo con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro che, integrata da ulteriori contributi volontari da parte di singole Fondazioni e, grazie a un effetto di leva finanziaria, ha permesso l’erogazione di alcune decine di milioni di euro di finanziamenti.