Temi

Sono tanti i fronti su cui in questi anni stanno intervenendo le Fondazioni di origine bancaria.
Questi sono i principali, nei quali si possono inquadrare la quasi totalità dei loro interventi.

Città nuove
In questi anni le Fondazioni si sono attivate sui loro territori per contribuire a ripensare le città, favorendo l’avvio di progetti di housing sociale e di rigenerazione urbana, puntando su mobilità sostenibile e riattivazione comunitaria, perché le città diventino sempre di luoghi da abitare e da vivere insieme.

Culture
Le Fondazioni si impegnano a conservare, restaurare e valorizzare il nostro patrimonio culturale, favorendo l’accesso ai beni e alle produzioni culturali del maggior numero di persone, al fine di accrescere il capitale umano della comunità, nonché quale volano di crescita in grado di generare turismo e nuova occupazione.

Cura delle fragilità
Le Fondazioni sono da sempre al fianco delle organizzazioni del Terzo settore e del volontariato che quotidianamente si prendono cura dei soggetti fragili delle comunità. Puntando sul modello di welfare comunitario, realizzano progetti di inserimento lavorativo e di autonomia dei disabili, iniziative per la cura domiciliare degli anziani non autosufficienti, progetti di formazione e reinserimento dei detenuti, programmi per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti…

Innovazione
Le Fondazioni sostengono la crescita del cosiddetto ecosistema dell’innovazione, favorendo il trasferimento tecnologico università-imprese e creando poli di open innovation, dove possono germogliare le startup innovative.

Cooperazione internazionale
Su questo fronte, le Fondazioni, da un lato sostengono le organizzazioni che accolgono e assistono i migranti che giungono nel nostro Paese, favorendone l’integrazione, dall’altro si sono attivate per contribuire, insieme ai migranti, a creare le condizioni per ridurre le cause delle partenze dai loro Paesi.

Povertà minorile
Per contrastare un fenomeno che riguarda oltre 1,2 milioni di bambini e ragazzi nel nostro Paese, che vivono in condizioni di povertà assoluta, la Fondazioni si attivano per offrire concrete opportunità di formazione di qualità, accesso a iniziative culturali e occasioni di aggregazione, per limitare le situazioni di disagio.

Sostenibilità
In questo campo le Fondazioni sostengono l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, favoriscono la realizzazione di percorsi ciclabili, promuovono l’educazione ambientale nelle scuole e la realizzazione di parchi e aree protette.

Sud
Nel 2006, dall’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo settore, è nata Fondazione Con il Sud: per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo delle regioni del Mezzogiorno.