Venerdì 16 dicembre, alla vigilia della Giornata Internazionale per i diritti dei migranti, Acri ha organizzato “Oltre i confini. Esperienze di migrazione” presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
In occasione dell’incontro si sono presentate alcune delle esperienze di pratiche di soccorso, accoglienza e integrazione dei migranti realizzate in questi anni dalle Fondazioni di origine bancaria, insieme alle Ong e al Terzo settore. Si tratta di sperimentazioni che potrebbero rappresentare modelli utili per progettare politiche più ampie.
Condotto dalla giornalista Rai Marina Lalovic, sono intervenuti Giorgio Righetti, direttore generale di Acri, Vincenzo Cesareo, segretario generale di Fondazione Ismu, Riccardo Clerici, responsabile relazioni istituzionali UNHCR . In seguito una tavola rotonda con: Cecilia Pani, Comunità di Sant’Egidio, Caterina Boca, capofila del progetto “Con i bambini afghani”, Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI, Bertrand Honore Mani Ndongbou, membro dell’Assemblea membri fondatori del progetto “Draft the Future! verso il Forum delle Diaspore”.
Guarda qui il video dell’evento
Leggi gli articoli del reportage “Una via sicura”, realizzato da Redattore Sociale in collaborazione con Acri.