MUSEO GARIBALDI:
LE FONDAZIONI PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA
Presentato oggi il progetto di restauro del Forte Arbuticci a Caprera
dove sarà allestito il Museo Nazionale “Giuseppe Garibaldi”
Roma, 12 gennaio 2011. E’ stato presentato oggi a Roma il progetto di restauro del Forte Arbuticci, che sorge nell’isola di Caprera non lontano da casa Garibaldi e dove sarà allestito il Museo Nazionale “Giuseppe Garibaldi “. L’iniziativa – considerata tra le più importanti fra quelle promosse dal Comitato per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in ragione del suo grande valore simbolico e del contributo che potrà offrire allo sviluppo turistico dell’isola – è sostenuta dallo Stato e in parte dalle Fondazioni di origine bancaria con un contributo pari a oltre il 30% dell’intervento. Tale iniziativa restituirà al pubblico, anche internazionale, un’area di eccezionale valore ambientale e paesaggistico. Il Forte Arbuticci, che ospitava fino alla II Guerra Mondiale strutture militari operative a difesa della flotta italiana, è infatti uno dei punti panoramici più belli di tutto l’arcipelago. Il termine dei lavori è previsto per il prossimo ottobre, ma iniziative culturali legate alla memoria dell’Eroe saranno svolte fin dal prossimo 4 luglio. L’intervento complessivo comprensivo del nuovo allestimento museale, della sistemazione stradale dell’accesso all’area che si trova a 150 metri di altezza, delle iniziative dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena sulle attività sviluppate dall’Eroe in ambito agricolo e ambientale, ammonta a circa 6 milioni di euro, che saranno – oltre al contributo delle Fondazioni – interamente sostenute dallo Stato attraverso l’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
All’incontro di presentazione hanno partecipato il Presidente del Comitato dei Garanti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Giuliano Amato, il Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, e l’avvocato Giuseppe Guzzetti Presidente dell’Acri, l’associazione che rappresenta le Fondazioni di origine bancaria le quali, oltre a questa importante iniziativa collettiva, per i 150 anni dell’Unità d’Italia sosterranno numerosi altri progetti, prevalentemente nei loro specifici territori, mettendo a disposizione altri 19,5 milioni di euro. All’incontro è intervenuto Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due mondi, nonché storico e Presidente dell’Istituto Internazionale di Studi “G. Garibaldi”.
Il piano di interventi per il restauro del Forte di Arbuticci è stato illustrato nel dettaglio dall’architetto Pietro Carlo Pellegrini, che ha mostrato gli elaborati dell’intero complesso, destinato a diventare il più significativo degli spazi museali dedicati al grande condottiero: punto di riferimento per la conoscenza e lo studio della storia e della vita di Giuseppe Garibaldi, nonché nodo centrale della rete di musei garibaldini italiani ed esteri.
L’intervento permetterà di inglobare in un unico organico contesto anche il Museo della Casa di Garibaldi, che costituisce la meta di circa centomila visitatori ogni anno.
LE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA
PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA
La ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia vede le Fondazioni di origine bancaria fortemente impegnate, soprattutto nel loro ruolo di presidio per la realizzazione sui territori di iniziative capaci di favorirne la crescita sociale e civile. Dunque a fianco di un’importante iniziativa collettiva che, grazie all’erogazione di 2,2 milioni di euro, consentirà il restauro del Forte di Arbuticci a Caprera, dove sarà allestito il Museo “Garibaldi nel Mondo” , numerosi sono gli altri progetti a cui nel corso del 2011 le Fondazioni daranno vita e sostegno, mettendo a disposizione oltre 19,5 milioni di euro. Sfogliando l’elenco delle iniziative in cantiere emerge come le Fondazioni non si limiteranno alla valorizzazione dei cosiddetti “luoghi della memoria” e dei patrioti risorgimentali, ma accenderanno fari sull’intera storia dell’Italia unita, sugli uomini e gli avvenimenti che hanno “costruito” il Paese in cui viviamo oggi, che tra identità di territori e valori condivisi è giunto a un compleanno importante! Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia le Fondazioni sosterranno iniziative molto variegate e ognuna di esse ne ha attivata più d’una. Si va dalla pubblicazione di volumi all’allestimento di mostre documentarie, dall’organizzazione di convegni e rievocazioni storiche al restauro di lapidi e monumenti, dalla programmazione di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici all’attivazione di specifici programmi nelle scuole.
I progetti rivolti alle scuole sono tanti; ne citiamo solo alcuni. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sta curando un compendio sugli eventi della storia risorgimentale dell’alessandrino, progettato appositamente per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. La Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia per le scuole della sua provincia realizzerà tre progetti: uno rivolto alle scuole dell’infanzia, elementari e medie che si chiama “Diritto di cittadinanza” ed è finalizzato a diffondere i temi della coesione sociale e dell’identità nazionale (attraverso laboratori fotografici, percorsi sulla lettura attiva dei quotidiani, spettacoli teatrali e produzione di piccoli filmati audio-visivi); due per i ragazzi delle scuole superiori, con l’obiettivo di aiutarli a diventare cittadini consapevoli. La Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola invece in autunno porterà nelle scuole locali l’iniziativa dal titolo “Una storia da incorniciare”; si tratta di una mostra di riproduzioni di quadri e mappe d’epoca, corredati di ampie didascalie, che racconteranno ai giovani delle scuole medie le principali vicende risorgimentali italiane, dal Congresso di Vienna alla presa di Roma. La Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha curato la pubblicazione del volume “Dall’oppressione alla libertà” che, attraverso foto e riproduzioni di quotidiani e documenti, ricostruisce la storia della città dagli anni del fascismo all’avvento della Repubblica; verrà distribuito gratuitamente nelle scuole di Pavia. Infine la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi sostiene il progetto didattico extracurricolare “Carpi 150 anni. Adotta un monumento” che prevede che ogni scuola scelga di approfondire un elemento della storia cittadina: un monumento, un luogo, un evento, un personaggio storico, un fenomeno, una data o una celebrazione.
Fra le mostre e le esposizioni, ricordiamo che a Parma, nel corso della primavera, ce ne sarà una organizzata dalla Fondazione Cariparma e dalla Banca d’Italia che racconterà la storia dell’Italia unita attraverso l’evoluzione della sua moneta. A Modena, dal 17 marzo al 6 giugno, ce ne sarà un’altra, voluta dalla locale Fondazione, che ricostruirà la storia della città e del suo territorio dal Risorgimento a oggi. Altre grandi mostre sono, poi, quelle in programma: a Forlì, sul tema dell’emigrazione (promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dal Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana); a Ravenna su due grandi statisti quali furono Alcide De Gasperi e Luigi Einaudi (realizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna); alla Maddalena, dal 22 maggio al 6 giugno, e a Livorno, dal 9 ottobre al 12 dicembre, entrambe interamente dedicate a Garibaldi, l’una promossa dalla Fondazione Banco di Sardegna, l’altra dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno. E ancora: a Viterbo la locale Fondazione sostiene la realizzazione di una mostra sulla prima Guerra Mondiale, in cui saranno esposti documenti originali, pezzi da collezione, giornali d’epoca, armi e cimeli (l’evento gratuito è già in corso e si chiuderà il 28 maggio); a La Spezia la locale Fondazione ha promosso la mostra “La Spezia s’è desta”, un’esposizione multimediale che presenta filmati dell’Archivio Rai curati e selezionati per l’occasione dal giornalista Gianni Minoli (la mostra è già iniziata e rimarrà allestita negli spazi della Fondazione fino al 27 febbraio). Infine La Fondazione di Venezia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, sta curando una mostra delle proprie collezioni di vetri e di fotografie storiche che si terrà nella capitale svedese nell’estate di quest’anno.
Numerosissime sono poi le pubblicazioni: la Compagnia di San Paolo pubblicherà l’intero epistolario di Cavour, la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo sta realizzando un volume sulla filmografia del Risorgimento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto sta curando un prestigioso volume sulla storica battaglia di Castelfidardo, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha in programma la pubblicazione di due volumi sulla storia dell’unificazione, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze pubblicherà il volume di Cosimo Ceccuti dal titolo “Il Risorgimento Italiano. Uomini, eventi, idee, battaglie”.
Ci sono infine gli spettacoli dal vivo. La Compagnia di San Paolo sosterrà la realizzazione di concerti e spettacoli teatrali di argomento risorgimentale animati da diverse compagnie piemontesi; la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara promuove il Festival “Con-vivere”, curato da Remo Bodei, che quest’anno avrà un focus sui valori e l’identità degli Italiani. La Fondazione Banca del Monte di Rovigo contribuisce alla realizzazione della rievocazione storica della visita che Garibaldi, insieme alla figlia Teresita, fece a Lendinara nel 1866. Tra le iniziative già realizzate merita di essere citata quella della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che ha curato un ciclo di otto eventi multimediali destinati alla cittadinanza dal titolo “Italia ‘800: parole, immagini, suoni da una Nazione”; si è trattato di incontri-spettacolo guidati da importanti “voci narranti” che, alternandosi alle letture e accompagnate da musiche e immagini evocative, hanno approfondito i temi dell’Italia Risorgimentale, affrontandone gli aspetti sociali, economici, culturali e artistici.
Ultimi – non certo per importanza – ci sono i restauri. La Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ha sostenuto la ricostruzione della Grande Aula del Senato di Palazzo Madama, che nel capoluogo piemontese ospitò il primo Senato del Regno d’Italia (1861-64). La sala sarà aperta al pubblico dal 17 marzo 2011 all’8 gennaio 2012 e un apposito percorso multimediale accompagnerà i visitatori alla scoperta degli avvenimenti, dei dibattiti e dei personaggi più significativi che hanno animato la vita di quella sala. La Compagnia di San Paolo ha sostenuto i lavori di ripristino e riallestimento, durati oltre cinque anni, del Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, che aprirà le porte in primavera. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca restaurerà lapidi e monumenti risorgimentali (1848-1870) presenti sul territorio della sua provincia. La Fondazione Carispe ha contributo a restaurare il monumento equestre di Garibaldi, opera dello scultore Antonio Garella. La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha sostenuto il restauro di alcune tele esposte presso il Museo del Risorgimento di Bologna.
Progetto Acri per i 150 anni dell’Unità d’Italia
Oltre ai progetti promossi dalle Fondazioni, c’è infine un’iniziativa finanziata direttamente dall’Acri, l’associazione che le rappresenta collettivamente. E’ un’iniziativa in corso già dallo scorso anno ed è realizzata insieme all’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, nell’ambito di un progetto che vede l’Acri e l’Osservatorio affiancati alla Presidenza della Repubblica e al Ministero della Istruzione dell’Università e della Ricerca per coinvolgere gli studenti su quei valori di storia, di cultura, di legalità, di solidarietà che – condivisi – definiscono l’identità del nostro Paese.
Il progetto, realizzato nel biennio scolastico 2009/2010 – 2010/2011, si basa su un concorso aperto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, attraverso il quale gli studenti sono invitati a cimentarsi nella produzione di elaborati su un tema assegnato. Alla fine di ciascuna edizione del concorso verrà pubblicato un Quaderno composto dagli elaborati che un’apposita Giuria avrà selezionato e che, insieme a “il quaderno della Costituzione”, completerà la collana de “i quaderni del Cittadino”. La prima edizione del concorso è stata dedicata ai simboli della Repubblica (il Tricolore, l’Inno Nazionale, l’Emblema, lo Stendardo Presidenziale, il Vittoriano) e gli Organi Costituzionali (Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Corte Costituzionale), la seconda ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Altre iniziative finanziate da Fondazioni
Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli – contributo per le iniziative programmate dal Comune di Grattammare (Ap)
Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti – contributo per la realizzazione del concorso “Celebriamo i 150 anni dell’Unità d’Italia” riservato agli alunni delle scuole d’arte e d’oreficeria
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – contributo per la realizzazione della mostra “L’Italia della solidarietà e della pace: 150 anni di storia”
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – contributo per la realizzazione del programma di celebrazioni (mostre, conferenze, convegni, rievocazioni storiche) promosso dal locale Comitato di Valorizzazione della Repubblica
Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro – sostegno a iniziative per la valorizzazione di monumenti e “luoghi della memoria” del territorio
Fondazione Manodori di Reggio Emilia – sostegno alle iniziative per la Festa del Tricolore Italiano, svoltasi a Reggio Emilia il 7 gennaio
Fondazione Varrone di Rieti – realizzazione di un progetto editoriale che coinvolgerà circa venti scuole della provincia con l’intento di avvicinare bambini e ragazzi alla storia, partendo da un approfondimento di quella del loro territorio
Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo – distribuzione nelle scuole cittadine di volumi di autori risorgimentali: Silvio Pellico, Camillo Cavour, Massimo D’Azeglio
Fondazione Pescarabruzzo – realizzazione di un convegno di rilievo nazionale aperto agli studenti e alla cittadinanza
Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto – realizzazione di una mostra che avrà al centro una collezione di fotografie rare di personaggi protagonisti del Risorgimento, acquistata recentemente dalla Fondazione
Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo – sostegno alle iniziative del Comune di Civitella del Tronto (Te) in programma nel corso dell’estate
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto – realizzazione di un’iniziativa da realizzare sul territorio in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino
Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste – contributo per la realizzazione del “Concerto senza confini” diretto dal Maestro Riccardo Muti in piazza Unità a Trieste, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, e dei presidenti di Slovenia, Danilo Türk, e di Croazia, Ivo Josipovic; l’evento si è tenuto il 13 luglio 2010
Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone – sostegno al progetto “Repubblica della Carnia 1044. Le radici della libertà e della democrazia”, curato dall’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, che prevede mostre, convegni e visite guidate
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra – sostegno a iniziative proposte da Enti ed Associazioni presenti nella Provincia di Pisa