L’Acri, che rappresenta il sistema delle Fondazioni di origine bancaria, e l’Osservatorio Permanente Giovani – Editori condividono la vocazione di contribuire allo sviluppo della società in cui viviamo, dando particolare attenzione alla crescita e alla formazione delle giovani generazioni, che rappresentano il più importante investimento per il futuro del nostro Paese. E’ in quest’ottica che è nata l’iniziativa “Giovani Lettori, Nuovi Cittadini”, la cui seconda edizione si svolgerà a Firenze, Mercoledì 18 Gennaio 2006.
L’incontro si propone di promuovere un confronto ampio riguardo al ruolo che l’informazione, i media, in particolare la carta stampata, possono giocare nella sfida a favore della crescita dei giovani. La lettura dei giornali quotidiani, infatti, può contribuire a spingere i giovani ad interrogarsi sul mondo che li circonda, consentendo loro di sviluppare una solida coscienza critica.
L’Osservatorio e l’Acri, con unione di sforzi e di intenti, si propongono di contribuire a rinsaldare il senso di responsabilità e la consapevolezza da parte dell’editoria italiana sul ruolo cruciale che i media possono svolgere in questo senso, aiutando i giovani di oggi a diventare i cittadini di domani.
Il convegno si articolerà nell’arco dell’intera giornata, a partire dalle ore 10; i lavori saranno condotti dalla giornalista del Tg5 Cristina Parodi.