Innovazione, Persone, Tecnologia per superare la crisi
L’11 ed il 12 ottobre 2013 si è tenuto a Milano, presso il Centro Congressi Cariplo, il tradizionale convegno annuale delle Casse di Risparmio e delle Banche private, dal titolo Innovazione, Persone, Tecnologia per superare la crisi , organizzato dall’Acri unitamente ad Assbank.
Il Convegno si proponeva di focalizzare l’attenzione sulle variabili e sulle risorse soft che la banca deve valorizzare per affrontare e superare la crisi nel modo più efficace. Ciò richiede evidentemente approcci innovativi nelle strategie e nelle tattiche di gestione, persone capaci di interpretare nuovi ruoli e di apportare contributi ancor più validi, tecnologie allineate a quelle ormai diffuse in tanti ambiti della vita quotidiana ed economica.
Nell’intento di ancorarsi quanto più possibile alla realtà delle banche destinatarie dell’iniziativa, si è pensato di adottare una formula nuova rispetto al passato, basata, piuttosto che su una sfilata di relazioni, per quanto di livello, su un approccio comunicativo più diretto e più snello, mirato ai punti di maggior interesse, incentrato, soprattutto, sul confronto con e tra gli operatori del settore. Si sono quindi svolti dibattiti sotto forma di tavola rotonda, che hanno stimolato un’effettiva dialettica fra i relatori, realizzata con interventi brevi, dinamici ed efficaci.
Sono state presentate anche esperienze realizzate dalle Associate, al fine di favorirne la conoscenza e valorizzare le diffuse eccellenze nelle aree oggetto dell’incontro. Come di consueto, una ricerca applicata alle Banche associate ha completato il quadro del Convegno.