Prefazione di
Giuseppe Guzzetti
Presidente dell’Acri
Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA
La possibilità di intervenire in queste pagine è un’occasione particolare che mi si offre come Presidente dell’Acri per ribadire un sentito apprezzamento per l’attività svolta dalla Commissione Beni Culturali a sostegno delle Fondazioni nostre Associate ed al suo Presidente, il collega Marco Cammelli.
Dalla sua istituzione, nel marzo del 2006, la Commissione ha svolto attività proficua e articolata. Non solo con la serie di incontri seminariali sui temi più rilevanti del settore, di cui se ne dà conto in questa interessante e quanto mai opportuna pubblicazione, ma anche promuovendo forum di discussioni e riflessioni su tematiche specifiche, realizzando iniziative di interesse comune alle associate, svolgendo nel complesso un valido supporto all’attività svolta dalle fondazioni nell’arte e nella cultura. Per tutto valga l’esempio del progetto di catalogazione delle collezioni d’arte di proprietà delle Fondazioni, già da qualche mese avviato, che vedrà non solo la messa in rete delle immagini e dei dati delle opere, ma renderà anche fruibili le informazioni sull’entità, la natura e la composizione delle collezioni d’arte delle Fondazioni. Ciò consentirà una maggiore diffusione delle conoscenze e informazioni sull’entità e sul valore del patrimonio dei beni culturali delle Fondazioni, e permetterà di sviluppare una più proficua cooperazione tra le associate per iniziative comuni.
Come noto le Fondazioni operano in diversi settori, tra cui i servizi alla persona, la ricerca scientifica, la salute pubblica e l’istruzione, ma il settore dei beni culturali rimane ancora il comparto verso cui riversano le maggiori risorse. Ecco dunque che l’attività della Commissione ben si inserisce nel panorama del settore con un lavoro di supporto che si manifesta significativamente anche in questa importante pubblicazione che raccoglie le relazioni degli esperti convenuti agli incontri seminariali svolti lo scorso anno. I temi affrontati riguardano i nodi più rilevanti quali i beni culturali, conservazione e valorizzazione, attività museali, archivi e biblioteche. Felice anche la scelta della formula adottata nei seminari: una prima parte dedicata alla presentazione delle testimonianze delle Fondazioni, con le problematiche ad esse connesse, e una seconda parte in cui gli specialisti intervenuti, grazie alla loro esperienza e conoscenza specifica, rispondevano ai quesiti emersi nel corso dell’incontro.
Ed è proprio in tale azione che l’operato della Commissione ben affianca e sostiene il ruolo delle Fondazioni, che sempre più nettamente si va delineando come centro di individuazione e di catalizzazione degli interventi, volano di nuove energie e di innovative forme di dialogo con le forze e le istituzioni locali e nazionali.
Alla Commissione, dunque, auguro buon lavoro e un felice prosieguo della sua attività.
Giuseppe Guzzetti