Conoscere la Borsa è la più grande piattaforma europea dedicata all’educazione finanziaria e, ogni anno, coinvolge quasi 100mila studenti in tutta Europa che si sfidano in un concorso internazionale.

Lanciata nel 1983 dall’European Savings and Retail Banking Group, l’iniziativa è pensata per aiutare i ragazzi a capire meglio come funzionano l’economia e i mercati consegnando loro un capitale virtuale che possono investire basandosi su reali quotazioni di mercato.

Acri e le 17 associate che partecipano al progetto condividono il metodo del learning by doing e lavorano con le scuole dei propri territori per offrire materiali e formazione ai ragazzi.

Obiettivo finale: far crescere il valore del proprio portafoglio con compravendite intelligenti e puntando sugli investimenti sostenibili.

Per ampliare la portate formativa del concorso, Acri collabora dal 2023 con la FeduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) che porta attività e momenti di formazione ai ragazzi perché conoscano al meglio il mondo della Borsa.

News

Edizione 2024/2025

La 42ª edizione è partita il 1 ottobre 2024 e si concluderà il 24 gennaio 2025.

Sono 15 Fondazioni e 2 Casse di Risparmio le associate ad Acri che coinvolgono i propri territori in questa edizione del concorso

L’evento di conclusione internazionale, sarà organizzato dal Gruppo Europeo delle Casse di risparmio e delle Banche territoriali (ESBG) a Bruxelles nel mese di marzo 2025 mentre la cerimonia nazionale del concorso si terrà nel mese di aprile 2025 a Volterra e sarà ospitata dalla Cassa di Risparmio di Volterra.

Le associate Acri che partecipano all’edizione 2024/2025 di Conoscere La Borsa sono: Fondazione CARIVIT, Fondazione CR Cento, Fondazione CR Civitavecchia, Fondazione CR Cuneo, Fondazione CR Fabriano e Cupramontana, Fondazione CR Fano, Fondazione CR Fermo, Fondazione CR Foligno, Fondazione CR Gorizia, Fondazione CR Jesi, Fondazione CR San Miniato, CR di Ravenna, Fondazione CR Trento e Rovereto, CR Volterra, Fondazione Salernitana, Fondazione Sicilia, Fondazione Varrone

Evento internazionale 41 edizione

La 41ª edizione è partita il 4 ottobre 2023 e si è conclusa il 30 gennaio 2024.

A partecipare sono stati circa 4mila studenti da istituti di tutta Italia che si sono cimentati investendo un capitale virtuale in Borsa tramite operazioni eseguite su quotazioni reali di piazze borsistiche.

L’Italia si è confermata seconda per numero di partecipanti dopo la Germania, precedendo Francia, Lussemburgo, Austria ed altri paesi extra-europei.

A vincere questa edizione è stata la squadra “Stratton CN” sostenuta da Fondazione CRC 

Il team “Ecorbino” sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, ha replicato il successo della scorsa edizione vincendo il premio della sezione sostenibilità.

I due team sono stati premiati alla cerimonia conclusiva nazionale a Trento, dal 22 al 24 maggio 2024, in occasione anche del Festival Economia. Alla cerimonia, organizzata dalla Fondazione Caritro, hanno partecipato tutte le 17 squadre che hanno vinto Conoscere la Borsa nelle loro regioni.

Le squadre vincitrici a livello nazionale si sono incontrate a marzo a  Lione per la cerimonia conclusiva internazionale  assieme a tutte le squadre vincitrici a livello nazionale sia della classifica generale, sia di quella della sostenibilità. 

Le associate Acri che partecipano all’edizione 2023/2024 di Conoscere La Borsa sono: Fondazione Carispezia, Fondazione CARIVIT, Fondazione CR Cento, Fondazione CR Civitavecchia, Fondazione CR Cuneo, Fondazione CR Fabriano e Cupramontana, Fondazione CR Fano, Fondazione CR Fermo, Fondazione CR Foligno, Fondazione CR Gorizia, Fondazione CR Jesi, Fondazione CR San Miniato, Fondazione CR Trento e Rovereto, CR Volterra, Fondazione Salernitana, Fondazione Sicilia, Fondazione Varrone

Le storie dei vincitori dell’edizione 2023

Le dichiarazioni del team vincitore italiano dell’edizione 2023 Stratton CN del Liceo Peano Pellico di Cuneo (CN)

“Siamo davvero felici dell’importante risultato raggiunto nella classifica nazionale di Conoscere la Borsa. Partecipando a questo progetto ci siamo avvicinati in modo interattivo e dinamico al mondo dell’economia e della finanzia acquisendo nuovi strumenti per leggere l’attualità e il mondo che ci circonda”

Le dichiarazioni del presidente della Fondazione CRC, Ezio Raviola:

“Conoscere la Borsa si conferma come iniziativa formativa di grande valore che offre agli studenti un importante stimolo per approfondire i temi legati all’economia e all’attualità. I numeri dei partecipanti ci sorprendono ogni voltae confermano il successo di questo progetto, che in provincia di Cuneo viene promosso dal nostro ente strumentale CRC Innova. Oggi abbiamo un motivo in più per festeggiare perché due squadre cuneesi, in rappresentanza del Liceo “Peano Pellico” e dell’ITC “Bonelli”, si sono classificate al primo e al secondo posto a livello nazionale: un applauso a loro e un ringraziamento ai docenti che li hanno sostenuti in questo percorso”.

 

1° classificato Sostenibilità
Ecorbino Istituto di istruzione superiore E. Corbino (SA)

Il concorso Conoscere la Borsa, alla luce degli straordinari accadimenti sul fronte politico internazionale, ci ha consentito di capire l’impatto sull’andamento dei titoli, la capitalizzazione delle aziende, la funzione finanza e i riflessi sull’economia in generale. Abbiamo selezionato investimenti sostenibili, privilegiando società orientate a creare ricchezza, considerando i fattori ESG acronimo di Environmental, Social e Governance.
La mission di un’azienda sostenibile privilegia investimenti che devono generare reddito nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, significa trovare nuovi modi di fare business e investire sul futuro. Siamo stati seguiti, nelle attività, dalla nostra docente di economia aziendale prof.ssa Antonella Barletta e abbiamo discusso di titoli, di diversificazione, di bilancio. Le lezioni degli esperti di finanza organizzati durante la competizione dalla Fondazione Carisal sono stati momenti indimenticabili di confronto e di approfondimento.

Le dichiarazioni del presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino:

“Siamo estremamente orgogliosi e soddisfatti di essere risultati, per il secondo anno, primi in Italia nella classifica della sostenibilità con il team E.Corbino. La Fondazione Carisal crede fermamente nell’importanza dell’educazione finanziaria dei giovani e sulla base di tale convinzione, promuove, da ormai 17 anni, il progetto Conoscere la Borsa nelle scuole di Salerno e provincia. L’impegno con gli ottimi risultati raggiunti dei nostri studenti testimoniano l’interesse per il progetto Conoscere la Borsa e ci spingono a proseguire nel nostro impegno in favore delle giovani generazioni, affinché possano acquisire una coscienza economica e siano sempre più capaci di capire i rischi delle proprie azioni ed assumere autonomamente le decisioni”.

Le storie dei vincitori dell’edizione 2022

Le dichiarazioni del team vincitore italiano dell’edizione 2022
Viriolaryam dell’Istituto Q. Cataudella di Scicli (Rg)

«Il progetto Conoscere la Borsa si è rivelato per noi un un’esperienza straordinaria, che ci ha consentito di avvicinarci al mondo dell’economia e della finanza. Abbiamo avuto modo di comprendere che la finanza, se non utilizzata bene, può diventare un luogo di “tentazioni”, dove è facile far prevalere l’avidità e la ricerca dell’arricchimento facile. Siamo stati seguiti, nelle attività, dal nostro docente di educazione civica, prof. Franco Portelli, che ci ha aiutato a capire che la finanza può invece rivelarsi uno strumento potentissimo per contribuire a migliorare il mondo. 

Il team Viriolaryam è composto da: Valeria Schillaci, Siria Vollerino, Miryam Scifo e Nicola Cottone

Siamo noi, con le nostre scelte, con i nostri principi, con i nostri limiti, con il nostro desiderio innato di bene a fare degli investimenti un luogo in grado di contribuire al perseguimento del vero fine dell’economia: la felicità pubblica. La grande sfida è coniugare il profitto finanziario con l’impatto positivo che gli investimenti possono avere sulla società e sull’ambiente».

Dichiarazione del presidente di Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore: 

«Questo riconoscimento ci rende particolarmente orgogliosi. I nostri ragazzi si sono impegnati a fondo in un progetto che, alla conoscenza dei meccanismi che regolano la Borsa, unisce anche la collaborazione, il fare squadra, un valore fondamentale che è importantissimo acquisire fin da giovani. La Fondazione Sicilia è da sempre molto attenta al coinvolgimento delle scuole sul territorio e questo risultato è la dimostrazione di come apprendere condividendo e confrontandosi paghi sempre».

1° classificato Sostenibilità
Team Odotrani dell’Istituto professionale “F. Trani” di Salerno

Il team Odotrani è composto da: Giacomo Di Concilio, Anna di Lascio, Lorenzo di Capua e Federica Ferro

«Abbiamo partecipato al progetto Conoscere la Borsa che ci ha consentito di approfondire con entusiasmo e passione tematiche inerenti la borsa e le sue ricadute nella vita quotidiana. Grazie alle lezioni con gli esperti, organizzate dalla Fondazione Carisal durante la competizione, abbiamo potuto soffermarci sia sugli aspetti di analisi fondamentale, che di analisi tecnica dei titoli ammessi al concorso ed esaminare in particolare, i titoli sostenibili, in considerazione della nostra sensibilità per le tematiche ambientali ed ecologiche».

 

Dichiarazione del presidente Fondazione Carisal Domenico Credendino

«Conoscere la Borsa è un progetto che la Fondazione Carisal promuove e sostiene per il sedicesimo anno consecutivo, per assicurare una formazione migliore agli studenti della nostra provincia. L’economia e la finanza sono inseparabili dai valori etici e civili che orientano il nostro agire quotidiano. La loro conoscenza è necessaria e fondamentale ed è fonte di libertà e di sicurezza per i nostri giovani. Il successo della nostra squadra salernitana, in un periodo economico così difficile, ci rende particolarmente orgogliosi e quanto mai convinti della necessità di proseguire con il nostro impegno in favore dell’educazione economica rivolta ai giovani, affinché essi siano capaci di capire i rischi delle proprie azioni ed assumere decisioni che sono alla base di ogni comportamento responsabile».

VIDEO

Altri articoli

Referente nazionale del progetto: Francesco Coccia francesco.coccia@acri.it