Il presidente di Acri, Giovanni Azzone, ha rilasciato questa dichiarazione:
«La fusione per incorporazione della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo nella Fondazione Banca del Monte di Bologna e Ravenna è davvero un’ottima notizia. Si tratta di una bella pagina di solidarietà tra le comunità di due territori, il cui merito va agli Amministratori di entrambe le Fondazioni, che hanno voluto e gestito con accortezza un’operazione molto delicata, che ora porterà benefici per tutti.
Sin dal Protocollo Acri-Mef del 2015, Acri ha promosso tra le Fondazioni associate l’opportunità di arrivare a fusioni e aggregazioni, al fine di garantire l’efficienza e l’economicità della gestione. Un ulteriore sprone in questa direzione è arrivato con la Legge di Bilancio 2023, che ha previsto un apposito credito d’imposta per le Fondazioni incorporanti, pari al 75% delle erogazioni destinate al territorio “incorporato” nel periodo 2023-2027. Acri si è impegnata a integrare con un’ulteriore 25%.
La fusione di oggi è anche un segnale importante per iniziative simili di altre Fondazioni, che, sempre in accordo con l’Autorità di Vigilanza, Acri sta accompagnando da tempo e che, ci auguriamo, possano avere presto un esito positivo».
Scarica il comunicato qui