Nell’ambito del programma di attività proposto dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali, mercoledì 13 marzo 2024, dalle 11,00 alle 12,30, presso la sede di Acri, a Roma, si è svolto l’evento “Arte e @rte. I linguaggi della bellezza”.
L’evento si è tenuto in occasione della prima mostra virtuale di R’Accolte “Pathos. Valori, passioni, virtù” e è servito ad approfondire i temi legati alla divulgazione artistica: dalle mostre ai social media fino alla realtà aumentata, le modalità tradizionali e quelle di ultima generazione coesistono oggi, rendendo l’arte sempre più accessibile e alla portata di tutti, con alcune criticità da indagare.
La discussione ha visto protagonisti lo storico dell’arte Angelo Mazza e la giovane divulgatrice Benedetta Colombo, nota con il nome di @benedetta.artefacile, con la moderazione del giornalista e conduttore televisivo e radiofonico Nicolas Ballario. Sono intervenuti: Giovanni Azzone, presidente di Acri, Donatella Pieri, presidente della Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri, Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese.