A Settembre 2023 alcune esperienze del progetto “Per Aspera ad Astra, – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” verranno raccontate nella cornice di due prestigiosi Festival che hanno presentato a luglio i loro programmi.
Si tratta del Festival della Mente che si terrà dal 1 al 3 settembre a Sarzana e del festival Con-vivere, a Carrara dal 7 al 10 settembre.
A Sarzana Enrico Casale della Associazione Culturale “Gli Scarti” della Spezia parteciperà a una tavola rotonda dal titolo “La meraviglia dentro: storie di arte e bellezza dalle carceri italiane” che si terrà domenica 3 settembre. Insieme a Casale interverranno Maurizio Careddu e Cristiana Farina, sceneggiatori di “Mare Fuori” e Gianluca Guida, direttore del carcere di Nisida con la moderazione di Marianna Aprile.
Tema della ventesima edizione del Festival della Mente di quest’anno sarà “meraviglia“: «Meraviglia è una parola che può essere declinata in molti modi diversi, rispecchiando così la natura multidisciplinare del festival, ma soprattutto vuole essere un augurio a tutti noi di venire sempre mossi da stupore, curiosità e passione per andare alla ricerca di mirabilia e di bellezza e per guardare al futuro con speranza, dandoci da fare per migliorare noi stessi e il mondo.» ha raccontato la direttrice del festival Benedetta Marietti.
A Carrara per il festival Con-vivere nato nel 2006, sarà presente Mireya Carmen Cannata, presidente dell’Associazione “Teatro Necessario” di Genova che dialogherà con Luciana Delle Donne di “Made in Carcere” nell’evento dal titolo “Seconda possibilità”.
Tema del festival sarà “umanità” e le due ospiti racconteranno del loro diverso lavoro nelle carceri per portare arte e lavoro in spazi di reclusione.
Per saperne di più sui festival:
Festival della Mente
Con-vivere