#Unaltrapartita. Comunità in campo è una campagna che ha come protagonista lo sport sociale e inclusivo. Un’iniziativa promossa da Acri e Assifero, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, che dal 23 settembre al 1° ottobre, vedrà svolgersi in tutta Italia oltre 130 eventi, tra spettacoli e incontri che mettono al centro lo sport per tutti: giovani, anziani, persone con disabilità, migranti, detenuti. Alla campagna partecipano le principali reti associative dello sport inclusivo: Aics, Csen, Opes, Sport for Inclusion, Uisp. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio Rai per la Sostenibilità ESG e la mediapartnership di Rai Sport.

A un anno dall’entrata dello sport nella Costituzione, che ne riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico, la campagna vuole fare luce su alcune delle 120mila organizzazioni di promozione sportiva che ogni giorno lavorano per rendere lo sport una pratica accessibile a tutti

Una vasta comunità sostenuta anche dalle Fondazioni, che condividono la visione dello sport come strumento di inclusione, partecipazione e salute psicofisica, e come strada per contrastare le disuguaglianze: lo sport come diritto, indipendentemente dalle proprie condizioni sociali, economiche e fisiche. 

#Unaltrapartita si inserisce in uno scenario del Paese non roseo: solo il 34,5% della popolazione fa sport, siamo al 1° posto al mondo per indice di sedentarierà tra i minori e al 4° tra gli adulti. Non solo, tra gli sportivi, donne e giovani sono solo una minoranza e le persone con disabilità sono la metà di quelle senza limitazioni. 

Le fondazioni sono organizzazioni non profit, private e autonome, diverse per missione, territorio, dimensione, ambiti di intervento. Acri associa 85 fondazioni di origine bancaria, enti nati poco più trent’anni fa dalle Casse di Risparmio, Assifero associa 170 tra fondazioni di famiglia, fondazioni di impresa, e fondazioni di comunità. Per approfondire Fondazioni di origine bancaria (https://www.acri.it/fondazioni) ed Enti filantropici (https://assifero.org/enti-filantropici)

La Giornata Europea delle Fondazioni è un’iniziativa promossa dal network europeo delle organizzazioni filantropiche Philea – che ha l’obiettivo di rendere riconoscibile a livello comunitario il ruolo e l’operato delle Fondazioni che, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutta Europa. Leggi di più qui: Cos’è la Giornata europea delle fondazioni?

Acri è l’organizzazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa. È stata costituita nel 1912 ed è un’associazione volontaria, senza fini di lucro, apolitica. Leggi di più qui: Cos’è Acri?

Assifero è l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia. Associa fondazioni di famiglia, fondazioni di impresa, fondazioni di comunità, enti filantropici secolari e altri enti filantropici, espressione di una volontà comune italiana ove saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile della società e del nostro Paese. Leggi di più qui: Cos’è Assifero?

Scarica qui il comunicato stampa della campagna

Segui e partecipa alla campagna con l’hashtag

Facebook_icon_2013.svg
Instagram_logo_2016.svg
Twitter-new-logo
LinkedIn_icon.svg

Social wall