
Cos’è 30 come noi?
30 come noi è una campagna di comunicazione nata per raccontare progetti che vengono svolti in tutta Italia da ragazzi e ragazze tra i 25 e i 40 anni.
Di quali progetti si parla?
Navigando questa pagina si trovano progetti di tutti i tipi, portati avanti da educatori, ricercatrici, direttori d’orchestra, registi e giovani che gestiscono beni confiscati alla criminalità organizzata. “Compagni di strada” insomma, che realizzano progetti a fianco delle Fondazioni con una visione comune, quella di contribuire a rendere migliori angoli del nostro paese.
Chi ha organizzato questa campagna?
La campagna è stata lanciata da Acri, l’organizzazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa. 30 come noi è stata lanciata in occasione del trentennale dalla nascita delle Fondazioni.
Le interviste
Clicca sulle immagini per scoprire tutte le storie di 30 come noi e segui l’hashtag #30comenoi sui social.
Marta Baldassarri e Valentina Vitali hanno costruito un’impresa di sartoria sostenibile immaginando e realizzando abiti al 100% naturali. Lavorano a Ripe San Ginesio ai piedi dei monti sibillini nell’appenino marchigiano e sognano di poter esportare e far replicare la loro esperienza ad altre persone
Vittoria Ferdinandi, 35 anni, dottoressa in Psicologia clinica, direttrice e membro fondatore del progetto Numero Zero, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, primo ristorante inclusivo dell’Umbria nato tra le mura antiche del centro storico di Perugia. Lo staff è composto per più del 50% da pazienti psichiatrici affiancati da professionisti della ristorazione e supervisionati da una équipe clinica.
Roberto e Lisa raccontano il progetto RIFAI, la rete nazionale delle aree interne. In Valle Stura un gruppo di ragazzi ha avviato un progetto per valorizzare la montagna, cambiando la narrazione del territorio con il coinvolgimento della comunità e creando una rete di scambio italiano delle aree interne.
ZUT! e’ la casa delle arti performative, della contaminazione fra i vari linguaggi e della sperimentazione di forme innovative legate anche alla scena digitale. Performing arts, Residencies, Training projects sono gli ingredienti di questo laboratorio permanente che accompagna e favorisce la crescita degli artisti, delle comunità creative e dei differenti pubblici.
Camilla Mineo, 34 anni, è ideatrice e co-direttrice artistica di Parma 360 Festival della creatività contemporanea. Organizza e sviluppa progetti ed iniziative culturali, mostre e rassegne con protagonisti del panorama culturale, artistico, letterario, musicale nazionale attraverso incontri, concerti, spettacoli, workshop.