100ª Giornata Mondiale del Risparmio

Giovedì 31 ottobre 2024 si è celebrata la 100a edizione della Giornata Mondiale del Risparmio, organizzata come ogni anno da Acri. L’evento si è svolto a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica, Viale Umberto Tupini 65. 

In occasione del centenario, l’evento si è tenuto all’interno del Congresso dell’Istituto Mondiale delle Casse di Risparmio e delle Banche territoriali (WSBI), che si è svolto a Roma, “tornando” in Italia, dove fu istituito nel 1924.

In qualità di relatori sono intervenuti: il Presidente di Acri, Giovanni Azzone; il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli; il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta; il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In occasione del centenario, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo dedicato alla ricorrenza.

Giovanni Azzone, Presidente di Acri | Testo  

Antonio Patuelli, Presidente di Abi | Testo 

Fabio Panetta, Governatore della Banca d’Italia | Testo

Giancarlo GiorgettiMinistro dell’Economia e delle Finanze | Testo

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica | Testo -Foto – Video

Comunicato stampa

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata, Acri ha presentato i risultati dell’indagine sugli Italiani e il Risparmio, che da oltre vent’anni realizza insieme a Ipsos per questa occasione. 

Indagine Acri-Ipsos | Sintesi dell’Indagine

Il video dell’evento

Giovanni Azzone, Presidente di Acri

Antonio Patuelli, Presidente di Abi

Fabio Panetta, Governatore Banca d’Italia

Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze