Festival del Volontariato 2015

2 aprile 2015

welfare

Dal 16 al 19 aprile si tiene a Lucca il Festival del Volontariato, l’evento nazionale di riferimento per il mondo della solidarietà in Italia. Organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato, è giunto alla quinta edizione e offre un ricco programma culturale con confronti inediti e originali sui temi caldi della vita civile e sociale del nostro Paese. Condivide con la città anche un programma culturale e di animazione con concerti, spettacoli teatrali, iniziative sportive, esposizioni. Conta sul patrocinio e la collaborazione di centinaia di enti, istituzioni, reti e associazioni a tutti i livelli ed ha attratto nella scorsa edizione più di 32mila partecipanti da tutta Italia.

Il Festival del Volontariato 2015 si sviluppa gettando uno sguardo oltre i confini nazionali e aprendosi ad una visione sovranazionale e una prospettiva europea. “Visioni Europee. Nutrire le radici, superare i confini” è il pay-off del Festival. Un filo rosso unisce le questioni su cui i quattro giorni del festival sviluppano il fitto programma culturale. Partendo dalla centralità dei giovani: la giovane Europa con gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra sistemi d'istruzione e percorsi di solidarietà attraverserà le giornate del Festival. Poi i temi di lavoro su cui il Centro Nazionale per il Volontariato tesse durante tutto l'anno strategie e alleanze: la protezione civile, la comunicazione sociale, il carcere e i vantaggi delle pene alternative, la tutela dei beni culturali e il territorio con le buone prassi locali, i programmi nazionali ed europei. La disabilità con l'approccio al dopo di noi che approfondisce il tema delle policy regionali, dell'indirizzo governativo e della nuova legge nazionale. E ancora le sfide e i problemi delle adozioni internazionali, l'impatto sociale del terzo settore nel quadro della riforma, il volontariato come vettore di pace nel mondo. Un focus speciale per questa edizione sarà dedicato allo scambio fra associazioni del territorio e una vasta delegazione proveniente dalla Bielorussia.

Tra gli ospiti attesi a Lucca spiccano esponenti del governo che verranno a confrontarsi sui temi caldi dell'agenda politica: i ministri del Governo di Matteo Renzi Maria Elena Boschi, Stefania Giannini, Giuliano Poletti, Andrea Orlando, Paolo Gentiloni. I sottosegretari a cominciare da Graziano Delrio, Luigi Bobba, Ilaria Borletti Buitoni.

Ci saranno inoltre: il capo dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, l'architetto Stefano Boeri, il direttore di Vita Riccardo Bonacina, il presidente di Medici Senza Frontiere Loris De Filippi, il regista e documentarista Claudio Camarca, il presidente dell'Accademia dei Lincei Lamberto Maffei, il presidente del Banco Popolare Carlo Fratta Pasini, il presidente della Fondazione Dynamo Camp Enzo Manes, il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, il presidente di Eapn Sergio Aires e Linda Laura Sabbadini di Istat.


Link: http://www.festivalvolontariato.it/

tag: cooperazione giovani volontariato terzo settore