Condividere…Scattando 2019

30 maggio 2019

territori

Parte presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo la mostra fotografica “Condividere… Scattando 2019”. L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’AS.S.C.A. (Associazione Scuola Cultura Arte “Fulvio Luciani”), è l’esito di un concorso fotografico ispirato all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha voluto celebrare il 2019 come anno del “Turismo lento”. Un anno dedicato a viaggiare ad un ritmo a misura d’uomo, per assaporare luoghi identitari, del paesaggio e delle comunità, fuori dai più consueti e celebrati itinerari storico-culturali italiani.

Il concorso “Condividere… Scattando” della Fondazione Pescarabruzzo si configura perciò come un’occasione per i ragazzi per riflettere sui territori di appartenenza, anche i meno conosciuti, estranei al turismo di massa internazionale, spesso dimenticati e soggetti allo spopolamento, eppure ricchi di beni culturali e paesaggistici, di memorie e di conoscenze, nonché sul modo migliore per valorizzarli, praticando un nuovo, più attento, turismo sostenibile.

Al concorso, giunto quest’anno alla V edizione, hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Pescara, dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche “ISIA Pescara Design” e dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Tra le opere pervenute sono esposte in mostra 50 fotografie a tema naturalistico e antropico. Tre, gli scatti che si sono assicurati un premio, oltre i premi conferiti dalla giuria con menzioni speciali AS.S.C.A.

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 30 giugno 2019.

tag: turismo idendità sostenibilità