Biella va a teatro

7 marzo 2019

arte e cultura

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella vuole avvicinare i giovani al teatro e con questo obiettivo porta avanti una serie d’iniziative dedicate in particolare ai bambini e agli adolescenti. Interessante la rassegna “Famiglie a teatro”, appuntamento fisso e sempre molto partecipato per la comunità biellese grazie alla varietà dei temi trattati che alternano e riadattano i classici per l’infanzia rappresentandoli con scenografie e costumi originali. Ogni anno le famiglie biellesi che partecipano all’iniziativa, possono fare una libera donazione che va a finanziare un progetto meritevole scelto tra i molti del territorio. Quest’anno è stato scelto il Fondo Edo Tempia per la lotta contro i tumori che si occupa di prevenzione, ricerca e cura.

“Scuole a Teatro” è l’altra iniziativa promossa dalla Fondazione e dedicata ai giovani e al teatro, il progetto consente l’accesso a cento abbonamenti per quattro spettacoli indirizzati alle scuole nell’ambito della stagione del Teatro Sociale Villani di Biella, nonché biglietti per alcuni spettacoli previsti in stagione; l’intento è anche quello di ampliare la visione di alcune rappresentazioni su particolati tematiche di ampio respiro e riflessione collettiva. Infine “Teatro + Sociale” è l’altro progetto rivolto alle fasce sociali più deboli che possono fruire di spettacoli gratuiti. Gli abbonamenti e i biglietti delle stagioni teatrali della Città di Biella e della Città di Cossato vengono acquistati direttamente dall'Ente e poi donati a favore di particolari categorie di persone (Case di Riposo, Case famiglia, Case Protette, Comunità di recupero ecc.). Per la stagione 2018/19 la Fondazione ha messo a disposizione 39 abbonamenti alla stagione del Teatro Sociale Villani di Biella e 6 abbonamenti alla stagione del Teatro Comunale di Cossato.

«Leggere, partecipare a spettacoli teatrali, avere accesso a forme di stimolazione adeguata all’età fin da piccolissimi: sono questi gli elementi che concorrono a formare bambini e giovani capaci di orientarsi meglio nel mondo e di ottenere migliori risultati scolastici – spiega il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Franco Ferraris – per questo le Fondazioni si stanno impegnando in un grande progetto nazionale che porterà anche a Biella molte azioni concrete; per parte sua inoltre la Fondazione già da molti anni offre alle famiglie biellesi anche il progetto proprio “Famiglie a teatro” che rappresenta un importante stimolo in questo senso».

Per consultare il programma completo 

tag: teatro famiglia Fondazione Biella arte giovani