"Un’altra storia per Foggia. L’eredità del 21 marzo 2018"

22 febbraio 2019

arte e cultura

Mercoledì 27 febbraio alle ore 18, presso la sede della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, verrà presentata la pubblicazione “Un’altra storia per Foggia. L’eredità del 21 marzo 2018”, realizzata da CSV Foggia e dalla Fondazione stessa, in collaborazione con il coordinamento provinciale di Libera, in occasione della prossima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si tiene il 21 marzo.

La pubblicazione, curata dal sociologo Roberto Lavanna e dalla giornalista Annalisa Graziano, è un racconto per immagini del lungo percorso di preparazione della manifestazione contro le mafie che portò a Foggia oltre 40mila persone, provenienti da tutta Italia. Le fotografie sono accompagnate da testimonianze di protagonisti e realtà del privato sociale, delle istituzioni e delle scuole che hanno collaborato con Libera nella preparazione della Giornata.

«Il 21 marzo 2018 la città di Foggia – si legge nella prefazione a firma del presidente della Fondazione Monti di Foggia Aldo Ligustro – è stata invasa da un mare di gente, fatto di piccoli fiumi e torrenti che, con una paziente e intensa opera di cucitura, sono riusciti a unirsi in una rete. È una rete che rappresenta la parte migliore e, ne siamo convinti, anche maggioritaria della società, determinata e impegnata a spezzare le odiose e opprimenti catene imposte dalle mafie e dalla criminalità organizzata. In questa breve pubblicazione troviamo le testimonianze di alcune tra le principali “maglie” di tale rete».

Questa presentazione vuole rappresentare una delle tappe di preparazione per la prossima giornata contro le mafie che vedrà come piazze principali Padova e Brindisi il 21 marzo 2019.

tag: Mafia Libera presentazione pubblicazione