Architetture per Foggia 2019

18 febbraio 2019

territori

È on line il bando Architetture per Foggia 2019, il concorso di idee nazionale organizzato e promosso dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e dal Rotary Club “Umberto Giordano” del capoluogo, che ha l’obiettivo di fornire alle istituzioni e al pubblico dibattito proposte progettuali utili alla sensibilizzazione sui temi della riqualificazione funzionale e ambientale della città.

Come sempre riservato ad architetti e ingegneri iscritti ai relativi Ordini professionali, il concorso, strutturato nelle consuete 2 sezioni, per la quarta edizione indica come tema i “Vuoti urbani” e le “Agopunture urbane”.

La prima sezione “Vuoti urbani” tocca il tema della città da demolire, quella da riempire, tra riqualificazione, recupero, costruzioni e ri-costruzioni.

La seconda, invece, riguarda la sistemazione di zone del centro storico e delle aree adiacenti caratterizzate dalla presenza di siti storico artistici (chiese, teatri, edifici monumentali).

«Quando parliamo di “ridefinizione del tessuto urbano” - spiega in una nota il presidente della Fondazione, Aldo Ligustro -, non pensiamo solo a quelle aree divenute obsolete o abbandonate ma anche ad ogni strada, parco e piazza che ancora non esistono. Un vuoto da intendere come “spazio pubblico possibile”: una preziosa risorsa urbana, culturale ed economica nel processo di rigenerazione».

«Se poi decliniamo questo approccio nella riflessione sul centro storico, quadrante cittadino già interessato da diversi interventi finanziati dalla Fondazione, la questione diventa particolarmente affascinante anche perché non mancano le soluzioni coraggiose ed innovative. Che è anche lo spirito – conclude il presidente Ligustro - con cui la Fondazione organizza il concorso insieme al Rotary ed il motivo per cui riserva una sezione ai professionisti under 35: giovani idee per giovani menti».

Le proposte progettuali dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 31 maggio 2019 presso la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Via Valentini Vista 1 – 71121 Foggia (FG).

Il bando si può scaricare a questo link: http://www.fondazionemontiunitifoggia.it/wp-content/uploads/2019/02/Architetture-per-Foggia-2019.pdf

tag: Architettura città ambiente innovazione