Nuova aula tecnologica per gli studenti di Lugo

28 gennaio 2019

istruzione

L’Istituto tecnico industriale Marconi di Lugo (Ra) sarà presto arricchito di una nuova sala aula laboratorio con tecnologia “Industria 4.0” grazie alle risorse stanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo e a un’apposita raccolta fondi, curata dallo stesso ente, presso le imprese del territorio. Le imprese della Bassa Romagna necessitano ogni anno di almeno un centinaio di nuovi tecnici, mentre l’istituto riesce a sfornarne solo 40. Il nuovo laboratorio incentiverà la formazione di nuovi tecnici con le competenze innovative necessarie.

«Gli imprenditori si sono dimostrati molto interessati a svolgere un ruolo attivo per il miglioramento dei rapporti fra il mondo della scuola e quello delle imprese» ha commentato Raffaele Clò, presidente della Fondazione lughese. «Il coinvolgimento del mondo imprenditoriale locale riveste un significato che va bene al di là della semplice quantificazione finanziaria di un investimento pur assai importante in quanto rappresenta la volontà di essere maggiormente protagonista nella vicenda sociale della Bassa Romagna oltre che in quella economica». 

L’investimento, di circa 70mila euro, servirà per allestire un laboratorio improntato sulla robotica e sull’intelligenza artificiale, per contribuire a formare figure professionali sempre più adeguate alle esigenze delle imprese del territorio.

tag: Scuola Lugo Formazione Istruzione Tecnologia