Trento si prepara a ospitare l’Adunata degli Alpini

29 gennaio 2018

arte e cultura

Dall’11 al 13 maggio Trento ospiterà la 91ª Adunata nazionale degli Alpini, che porterà nel capoluogo oltre 600mila persone. La manifestazione, che cade simbolicamente nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, non sarà solo un momento di ritrovo, confronto e memoria per le penne nere, ma anche una preziosa occasione per far vivere il territorio con eventi di stampo culturale. Proprio in quest’ottica si inserisce la collaborazione tra Fondazione Caritro e Coa - Comitato Organizzatore Adunata, che si concretizza nella firma del protocollo per il sostegno alle attività culturali proposte nel periodo che precede il ritrovo degli Alpini: da “Aspettando l’Adunata” agli incontri formativi nelle scuole, passando per le mostre allestite negli spazi de Le Gallerie di Piedicastello.

Fondazione Caritro supporta il ricco cartellone di eventi culturali che animeranno varie località trentine a partire dal mese di marzo e che spazieranno dagli spettacoli teatrali alla presentazione di libri, passando per i concerti. Il programma è ancora in fase di definizione.

Anche le scuole trentine, di ogni ordine e grado, saranno coinvolte in una serie di incontri volti a far conoscere, o meglio a trasmettere, a bambini e ragazzi i valori di cui le penne nere sono portatrici. Valori che, in occasione di calamità, li vedono sempre in prima fila nel portare aiuto alle popolazioni bisognose.

Inoltre, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, i suggestivi spazi de Le Gallerie di Piedicastello ospiteranno la mostra fotografica dedicata a Paolo Monelli al fronte ed allestimenti che presentano la storia bellica alpina come “Gli Alpini sul fronte russo”, proposto dal Comando della Brigata Alpina Julia, con opere grafiche in china e acquerello. A prendere forma sarà un percorso che copre idealmente la storia degli Alpini, dalla fondazione del Corpo alle dolorose pagine consumatesi sui campi di battaglia delle guerre della prima metà del secolo scorso, all’attuale impegno nell’ambito delle iniziative di Protezione Civile.


Link: www.fondazionecaritro.it

tag: Fondazione Cr Trento alpini scuole territorio mostre fotografia guerre