A lezione nel castagneto

29 novembre 2017

istruzione

Custode di preziose collezioni di opere d’arte e di storici palazzi nel centro di Bologna, la Fondazione Carisbo è proprietaria anche di un vasto castagneto sull’Appennino, in località Granaglione (Bo). Qui, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Campeggio Monghidoro, ha dato vita al Parco didattico sperimentale del Castagno, dove vengono organizzate tantissime attività didattiche e formative destinate alle scuole primarie e secondarie della provincia di Bologna e agli studenti universitari della Facoltà di Agraria del capoluogo emiliano.

Accanto alle attività educative nel Parco si tengono alcune manifestazioni stagionali come la Festa d’Autunno, la Fagiolata e una rassegna di gruppi musicali. Il castagneto ha un’estensione di quasi dieci ettari, di cui una parte è destinata alla coltivazione dell’essenza da legno e da frutto, mentre una seconda porzione si articola in percorsi didattici volti a illustrare la particolarità delle essenze, la storia della castanicoltura, i modi colturali tradizionali e quelli innovativi, la cura del sottobosco. All’interno del Parco è presente un “caniccio”, semplice costruzione in muratura di pietra locale con solaio e tetto in legno, che serve per essiccare o affumicare la castagna raccolta. È tutt’ora funzionante e permette ai visitatori di osservare da vicino un “ciclo di vita” completo della castagna. Oltre alle attività didattiche, la Cooperativa Sociale Campeggio Monghidoro si occupa del taglio e della pulizia del castagneto, nonché della manutenzione degli edifici presenti all’interno del Parco.

Tra le iniziative organizzate più di recente particolarmente originale è stata una raccolta di castagne aperta a grandi e bambini: i frutti sono poi stati destinati alla produzione di una speciale varietà di birra.

Nel 2004, da una collaborazione tra Università di Bologna, Fondazione Carisbo e Castanicoltori di Granaglione, è nato infatti il Birrificio Beltaine, gestito dall’omonima cooperativa sociale, che produce diversi tipi di birre artigianali a base di castagne e di farro.

Per visitare il Parco è necessario contattare la cooperativa: 3938915784, amministrazione@cooperativasocialemonghidoro.com



"Fondazioni" novembre-dicembre 2017 

 

tag: Fondazione Cr Bologna attività educative castagneti formazione visite