Al via il progetto “Fontane e sentieri”

9 novembre 2017

territori

La Fondazione Varrone ha lanciato un nuovo progetto di valorizzazione dei sentieri storcici e dei antichi fontanili del Monte Terminillo con lo scopo di potenziare l’offerta turistica del noto massiccio montuoso della provincia reatina. Il progetto prevede il restauro delle antiche fonti (anche interventi funzionali per evitare dispersioni continue di acqua) e i percorsi che le raggiungevano, un significativo incremento della segnaletica e l’implemento dei percorsi sportivi. L’obiettivo è offrire nuovi percorsi che favoriscano la riscoperta di mete suggestive di passeggiate sia estive che invernali, al fine di stimolare e potenziare l’interesse turistico.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Varrone in collaborazione con il CAI sezione di Rieti e coinvolge diversi comuni; Rieti, Cantalice, Cittaducale.

Grazie al lavoro storico-grafico curato da Roberto Marinelli, sarà possibile riscoprire le vie storiche che davano accesso ai boschi e ai pascoli del Monte Terminillo, come ad esempio la direttrice Lisciano-Pian de Rosce-Costatora che porta all’antica fonte dell’Acquaspra, sotto i resti del Castello medievale di Aspra abbandonato prima del XIII secolo, i cui ruderi sono parzialmente visibili.

 

Link: www.fondazionevarrone.it

tag: Fondazione Cr Rieti progetti turismo paesaggi sentieri percorsi