Il museo dei bambini

26 settembre 2017

arte e cultura

“Un bambino creativo è un bambino felice” diceva Bruno Munari. E sicuramente felici saranno stati gli oltre 200mila bambini che dal 2014, quando è stato inaugurato, a oggi hanno visitato il MuBa - Museo dei Bambini di Milano. È un luogo dove bambini e ragazzi da 1 a 12 anni possono sperimentare, conoscere e imparare attraverso il gioco e l’esperienza diretta. Qui i “grandi” entrano solo se sono accompagnati da un bambino. Si tratta infatti di uno spazio concepito per promuovere il “gioco famigliare”, ovvero gli adulti sono chiamati a condividere l’esperienza dei figli. Non mancano educatori specializzati che facilitino e sostengano il pensiero creativo e i processi cognitivi, rapportandosi con i bambini durante le attività proposte.

Il Muba ha una storia bellissima. È un’avventura iniziata quasi vent’anni fa dall’intuizione di due trentenni milanesi, che, dopo un viaggio negli Stati Uniti, decidono di importare in Italia il modello del “Children Museum”, uno spazio a misura di bambini dove è “vietato non toccare” e dove si impara facendo. Nel 2007 danno vita a una fondazione e nel 2014 vincono un bando del Comune di Milano per la concessione per 8 anni della Rotonda della Besana (Muba paga l’affitto e sostiene tutti i costi di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria). Quindi si aggiudicano 350mila euro della Fondazione Cariplo per la cultura sostenibile. Subito il Museo ha un grande successo e il 2016 si chiude con il primo bilancio in utile e con un fatturato di 1,2 milioni di euro. Oggi Muba è un’organizzazione privata non profit, che si sostiene con i biglietti di ingresso, l’affitto dello spazio per grandi eventi e il sostegno di partner privati. Al suo interno i bambini, oltre a visitare le mostre, possono partecipare ai laboratori, giocare e leggere nell’area gratuita, festeggiare il compleanno.

Fino al 7 gennaio 2018 è in corso la mostra-gioco “Colore. Giocare con la luce alla scoperta del colore”, che propone un percorso sensoriale ed emozionante capace di avvicinare i bambini al mondo della luce e dei colori.

www.muba.it 



"Fondazioni" settembre-ottobre 2017

tag: Fondazione Cariplo Muba bambini Milano