Il Sipario oltre la grata

25 maggio 2017

welfare

Il 9 giugno a Volterra una riflessione sulle tematiche relative al carcere e alla cultura come misura di rieducazione e reinserimento dei detenuti dal titolo “Il Sipario oltre la grata”. Organizzato dalla Commissione per le Attività e i Beni Culturali di Acri e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, il seminario ha come obiettivo la condivisione di esperienze e “buone pratiche”, coinvolgendo responsabili delle strutture carcerarie, operatori e associazioni che lavorano nel settore. Il seminario intende da un lato approfondire le principali esperienze maturate in questa specifica attività di recupero e, dall’altro, aprire una riflessione sull’importanza dei percorsi di riabilitazione all’interno delle strutture penitenziarie. I lavori sono introdotti dal Coordinatore del Comitato Piccole e Medie Fondazioni di Acri, Matteo Melley, e dal Presidente della Fondazione CR Volterra, Augusto Mugellini, e coordinati dal Presidente della Commissione, Marco Cammelli.
 
Sul tema interverranno, in qualità di esperti, Maria Grazia Giampiccolo - Direttrice Casa di Reclusione Volterra, Vito Minoia - Presidente del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, Armando Punzo - Presidente Associazione Carte Blanche, Paola Assom - Compagnia di San Paolo, Michele Righetti - Segretario Generale Fondazione Esodo - Fondazione Cariverona, Marco Camoletto, Responsabile Analisi e Sviluppo della Fondazione CRT.
 
L’incontro si terrà presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena (Via Persio Flacco, 2) della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

tag: carcere