Fondazione Caritro per i giovani: 1,5 milioni per la ricerca

4 aprile 2017

ricerca

Anche nel 2017 Fondazione Caritro sostiene la ricerca scientifica e tecnologica con tre nuovi bandi dedicati ai giovani. Il primo, novità assoluta in quanto rivolto a premiare l’eccellenza, si rivolge a giovani ricercatori (fino a 35 anni ed in possesso di laurea magistrale) coinvolti in progetti di ricerca in Italia ed anche all’estero, su tematiche di interesse per il contesto trentino, da realizzare presso realtà di ricerca che si rendono disponibili ad ospitarli. L’iniziativa prevede un budget complessivo di 150mila euro: ad ogni ricercatore potrà essere assegnato un contributo fino a 15mila euro annui per progetti di durata compresa tra 12 e 24 mesi. Il termine per la presentazione delle domande è prevista per il 5 maggio 2017.

Il secondo bando prevede 500mila euro da destinare ai progetti di ricerca scientifica di rilievo presentati da giovani ricercatori post-dottorato che vengono ospitati da una realtà di ricerca trentina. I progetti migliori, che dovranno dimostrare anche delle potenziali ricadute conoscitive o applicative per il territorio trentino, potranno ricevere un contributo fino a 25mila euro annui. Anche per questo bando il termine per la presentazione delle domande è fissato per il prossimo 5 maggio 2017.

Infine, per favorire un collegamento tra il mondo della ricerca e le realtà imprenditoriali e produttive della provincia, è stato pubblicato il bando ricerca e sviluppo economico in collaborazione tra enti di ricerca, imprese e giovani ricercatori. L’intento è sostenere progetti di ricerca finalizzati al miglioramento o all’innovazione di processi, prodotti o servizi per favorire lo sviluppo del sistema economico trentino. I progetti dovranno essere presentati e realizzati in collaborazione tra una realtà di ricerca, un’impresa/realtà del sistema economico trentino con il coinvolgimento di un giovane ricercatore in possesso di dottorato di ricerca. Il budget a disposizione è di 600mila euro. Ogni progetto ammesso potrà ricevere fino a 50mila euro annui per le borse destinate ai giovani ricercatori. Il termine per la presentazione delle domande è previsto per il 15 maggio 2017.

Le domande dovranno essere presentate per tutti i bandi tramite la procedura on-line accessibile dal sito della Fondazione.

 

 

Link: www.fondazionecaritro.it

tag: Fondazione Cr Trento bandi progetti giovani ricercatori territorio