Mediterranean Forum

1 febbraio 2017

welfare

Si svolge a Tunisi dal 31 gennaio al 2 febbraio 2017 il “Mediterranean Forum” promosso dallo European Council on Foreign Reations e dalla Compagnia di San Paolo. Nel quadro del Programma International Affairs della Compagnia, il MENA Forum costituisce una opportunità di incontro tra esponenti del mondo politico, istituzionale e della ricerca delle due Sponde del Mediterraneo, che si confrontano sul tema “A path through crisis: Mapping an agenda for European leadership in the Middle East and North Africa”

Tra i temi affrontati, le conseguenze dell’elezione del Presidente Trump per la regione mediterranea, il ruolo degli altri attori principali nel Mediterraneo (Russia, Iran, Arabia Saudita), la capacità dell’Europa di promuovere e sostenere soluzioni politiche inclusive nei confronti di attori non statuali, il ruolo dell’Europa nel conflitto siriano. Di rilievo la scelta di promuovere il MENA Forum per la prima volta in un Paese della sponda Sud del Mediterraneo, la Tunisia, che sta affrontando una delicata transizione democratica.

La Compagnia di San Paolo dedica da tempo attenzione e risorse ai temi internazionali. Negli anni, lo scopo dell’azione della Compagnia in ambito internazionale è stato quello della circolazione di buone pratiche, del miglioramento delle policy e della condivisione di conoscenze e competenze, anche a beneficio del tessuto di stakeholder locali e nazionali della fondazione.

All’iniziativa partecipano rappresentanti del mondo istituzionale, della ricerca e dei think tank, tra cui la Co-Chair di ECFR Emma Bonino, il Sottosegretario agli Affari Esteri Enzo Amendola, lo Special Representative della UN Support Mission in Libia Martin Kobler, l’Advisor dell’Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza dell’Ue Nathalie Tocci, oltre a molti rappresentanti dei Paesi della Sponda Sud del Mediterraneo. La Compagnia è rappresentata nell’occasione da Nicolò Russo Perez, coordinatore del Programma International Affairs della Compagnia e Council Member dello European Council on Foreign Relations.

 

Link: http://compagniadisanpaolo.it/

tag: Compagnia di San Paolo ricerca Mediterraneo incontri convegni