6 borse di studio dedicate a Umberto Eco

21 dicembre 2016

istruzione

Si chiudono il 16 gennaio 2017 i termini per l’assegnazione delle borse di studio dedicate a “Umberto Eco” e destinate a studenti iscritti nell’anno accademico 2016/17, ai corsi di laurea dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con indirizzo umanistico, che si trovino in condizioni sfavorevoli sotto il profilo fisico, sociale o familiare, oppure in difficoltà economiche. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Solidal Onlus in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha messo a disposizione del progetto 12mila euro per l’istituzione di 5/6 borse di studio di importo compreso tra i 1.500 e i 3.000 euro al lordo degli oneri fiscali.

«Oltre a ricordare il nostro illustre concittadino, scomparso nel febbraio scorso, con questa iniziativa — afferma il Presidente Pier Angelo Taverna - abbiamo ritenuto, nello spirito della Fondazione Solidal, di favorire quei giovani che, per motivi indipendenti dalla loro volontà, si trovino a vivere una situazione di disagio fisico o economico che impedisce loro di proseguire gli studi. L’istituzione di borse di studio rappresenta da sempre uno sprone per gli studenti meritevoli, ma privi di mezzi per affrontare i costi dell’istruzione, dai banchi della scuola a quelli dell’università. Mi auguro che questo esempio sia seguito da altri benefattori che hanno a cuore il futuro dei nostri giovani e che nella Fondazione Solidal possono trovare un partner affidabile per realizzare i loro progetti a favore della comunità».

Il progetto è riservato agli studenti particolarmente meritevoli, sia italiani che stranieri – in regola con il permesso di soggiorno – che risiedono in provincia di Alessandria e che siano iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Studi Umanistici e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Il Bando si concluderà alle ore 12 del 16 gennaio 2017. E’ scaricabile dai siti: www.uniupo.it www.fondazionesolidal.it e www.fondazionecralessandria.it



Link: www.fondazionecralessandria.it

tag: Fondazione Cr Alessandria concorso borse di studio giovani disagio fisico disagio economico