3 milioni di euro per la ricerca pediatrica di eccellenza

11 novembre 2016

ricerca

Al via il “Bando Ricerca Pediatrica 2016-2018”, promosso dalla Fondazione Cariparo con l’obiettivo di stimolare l’attività scientifica di eccellenza di gruppi di ricerca attivi nel campo delle patologie pediatriche e al tempo stesso valorizzare la professionalità e le competenze dei ricercatori meritevoli, favorendo anche il rientro di quelli che operano all’estero.

L’iniziativa è aperta in particolare a ricercatori dell’Università di Padova e di altri enti di ricerca italiani o stranieri che intendano svolgere progetti con potenziali ricadute sulle patologie pediatriche all’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza. Istituto del quale si punta a consolidare il ruolo di polo europeo in grado di attrarre personale altamente qualificato e preparato, contribuendo così a porre le basi per migliorare la salute dei bambini affetti da gravi patologie.

3 milioni di euro vengono messi a disposizione dalla Fondazione per il triennio 2016-2018 (1 milione di euro all’anno), mentre a ciascun progetto selezionato spetterà un contributo massimo di 400.000 euro. I progetti saranno selezionati da una commissione scientifica composta da esperti del mondo della ricerca, che potranno avvalersi del giudizio di revisori internazionali.

La valutazione delle domande pervenute terrà conto, fra l’altro, del grado di innovatività del progetto e del suo contributo alla conoscenza scientifica del settore, del rigore delle metodologie proposte, dell’autorevolezza del coordinatore scientifico e del suo team, così da premiare il merito e favorire una distribuzione migliore possibile delle risorse.

I progetti dovranno essere inviati all’indirizzo ricerca@fondazionecariparo.it entro il prossimo 25 novembre.

Il bando rientra all’interno di un accordo più ampio con cui nel 2012 la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha espresso l’orientamento a sostenere con 1 milione di euro l’anno per 10 anni, nel limite delle proprie disponibilità e compatibilmente con la propria programmazione, progetti di ricerca nel campo delle patologie pediatriche da svolgere all’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza. Un accordo che ha già visto la Fondazione mettere a disposizione 3 milioni di euro per il triennio 2012-2014.

Per maggiori informazioni: ricerca@fondazionecariparo.it, 049-8234812.


Link: www.fondazionecariparo.it

tag: Fondazione Cr Padova bandi pediatria progetti patologie bambini