La carica dei 150 stagisti del green

18 luglio 2016

ambiente

Sono 150 i giovani laureati che, grazie al progetto Green Jobs di Fondazione Cariplo, sono stati inseriti in stage in imprese industriali, commerciali, di consulenza e organizzazioni del terzo settore, in funzioni o attività green. Il progetto, avviato a ottobre 2015, prevedeva una serie di interventi finalizzati a promuovere i green jobs tra i giovani. La promozione di tirocini extracurriculari green ha visto il coinvolgimento di 1.400 giovani e di 10mila aziende contattate. Sono state 85 le aziende che hanno attivato uno o più stage extra-curricolari, di durata massima di 6 mesi, per un totale di 150 stage attivati in un settore o in una funzione del mondo green. Tra le aziende aderenti figurano aziende manifatturiere, di produzione e distribuzione di energia, servizi alle imprese, informatica, etc, dimostrando che l’interesse nei confronti dell’ambiente è trasversale a tutti i settori economici. I giovani coinvolti svolgono mansioni direttamente connesse all’ambito della tutela ambientale e della promozione del territorio, ma anche legate all’informatica, alla comunicazione e al marketing.

Hanno sostenuto l’iniziativa numerose realtà del mondo imprenditoriale, industriale, commerciale, di consulenza e del terzo settore, tra cui Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano – Lodi – Monza e Brianza. L’iniziativa si è avvalsa del supporto di Actl - Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, attraverso il servizio “Sportello Stage” e la collaborazione con Recruit Srl per le attività di ricerca e selezione. A breve inizierà la fase di monitoraggio, sostenuta da Fondazione Cariplo e da Actl, che esaminerà l’andamento e la conclusione degli stessi tirocini, verificando la situazione lavorativa dei giovani a 6 e a 12 mesi dalla fine del tirocinio.

Questa iniziativa ha permesso ai giovani, non solo di inserirsi nel mondo del lavoro, ma anche di avvicinarsi e testimoniare l’impegno nella tutela dell’ambiente. Greenjobs è un’iniziativa di Fondazione Cariplo che, con oltre un milione di euro, promuove lavori verdi attraverso l’orientamento, la formazione all’imprenditorialità green e l’alternanza scuola-lavoro, attivando occasioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro green.


Link: www.fondazionecariplo.it

tag: Fondazione Cariplo stage ricerca giovani occupazione formazione lavoro