Fondazione Crt e Legambiente insieme per la salvaguardia del territorio

12 luglio 2016

ambiente

Venti volontari, tra i 50 Talenti per il Fundraising che partecipano al corso di formazione promosso dalla Fondazione Crt e dalla Fondazione Fondo Ricerca e Talenti, sono scesi in campo per salvaguardare il territorio di Molini di Triora, piccolo Comune ligure di 617 abitanti: un gioiello architettonico della valle Argentina, in Liguria. Nell’ambito di un’attività di team-building, i 20 fundraiser sono al lavoro per aiutare la sezione locale di Legambiente Valle Argentina a ripristinare alcune aree adiacenti a Molini, in particolare ripulendo la zona vicina al Centro Culturale “Il Mulino Racconta”, a un anno dalla sua inaugurazione.

L’iniziativa è stata rivolta ai 50 partecipanti del corso Talenti per il Fundraising, che ha inaugurato la sua prima edizione meno di un mese fa. Grazie alla formazione tenuta da alcuni tra i maggiori esperti di raccolta fondi per il settore non profit in Italia, il percorso di tirocinio sostenuto dalla Fondazione Crt intende creare un gruppo di professionisti del fundraising capace di incrementare le competenze delle organizzazioni del Piemonte e della Valle d'Aosta. L’obiettivo dell'iniziativa, oltre a sperimentare sul campo quello che viene settimanalmente spiegato in aula, è rafforzare le relazioni tra i 50 talenti, creando una rete di fundraiser professionisti che sappia condividere le proprie esperienze, e faccia crescere il settore nonprofit piemontese e valdostano.

«Il fundraising si sta dimostrando una carta fondamentale per il futuro del nonprofit italiano – afferma Luigi Somenzari, referente del progetto Talenti per il Fundraising –. Come ci insegnano i professionisti che da oltre 30 anni operano nel settore, ciò che è fondamentale è la cura della relazione. Proprio sotto quest’ottica è per noi essenziale che i 50 talenti formati durante questo progetto sappiano condividere le loro esperienze e crescere insieme: questa sarà la chiave per portare il nord-ovest all’eccellenza nel fundraising».

Link: www.fondazionecrt.it

tag: Fondazione Cr Torino volontariato corsi territorio ripristino aree