ScuolaPlus: sinergie e competenze per migliorare l’istruzione

20 giugno 2016

istruzione

Le relazioni che le scuole riescono a stabilire con i genitori e con altri soggetti esterni alla scuola costituiscono una risorsa fondamentale per promuovere un ambiente di apprendimento efficace e capace di avere effetti positivi sul benessere generale dei bambini e degli adolescenti e delle loro famiglie. Il rapporto delle scuole con il territorio inoltre è utile perché consente di attingere a forme di supporto in termini di competenze espresse sia da professionisti, come psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali, sia in termini di energie che emergono da istituzioni, associazioni e altri enti del territorio.

Partendo da queste convinzioni la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella indice il Bando "Scuolaplus", per sostenere l'attività scolastica per l'a.s. 2016/2017. Il bando è riservato a istituti scolastici di primo grado e scuole paritarie di primo grado.

L’obiettivo è finanziare progetti che promuovano un percorso di crescita scolastica privilegiando in particolare iniziative che: contribuiscano alla crescita armonica di bambini e dei ragazzi, pervenendo il disagio scolastico; favoriscano l'integrazione di alunni stranieri e disabili; sostengano partenariati ampi tra scuole, istituzioni, associazioni e altri soggetti del territorio; supportino esperienze didattiche e formative significative per il territorio; facciano ricorso a modalità didattiche innovative; promuovano il coinvolgimento attivo delle famiglie affiancandone il ruolo educativo e aumentino la collaborazione tra scuola e contesto sociale.

II contributo massimo erogabile per ogni progetto presentato sarà di massimo 9mila euro. Possono partecipare al bando enti aventi sede nel territorio della provincia di Biella o che realizzano progetti nel territorio provinciale.

Il termine per presentare i progetti è il 30 settembre 2016. Link per scaricare il bando

 

Link: www.fondazionecrbiella.it

tag: Fondazione Cr Biella scuole territorio progetti contributo bandi disabili istruzione