Pianeta Terra. Un mondo da salvare in 50 scatti

29 aprile 2016

ambiente

“Pianeta Terra. Un mondo da salvare” è il titolo della mostra fotografica che si può visitare presso la sede espositiva di Palazzo Sozzifanti a Pistoia fino al 29 maggio 2016. Promossa e realizzata da Fondazione Caript, la mostra raccoglie 50 straordinari scatti di Luca Bracali: immagini preziose e suggestive che raccontano il mondo naturale, i suoi colori e la sua caleidoscopica complessità, in un viaggio affascinante attraverso oceani e continenti, paesaggi esotici e aurore boreali, dall'Alaska alla Birmania, fino alla Nuova Caledonia. Fotografie la cui bellezza colpisce il cuore di chi le osserva, offrendo l’occasione di riflettere su un tema di vitale importanza: la salvaguardia del nostro pianeta e del suo fragile ecosistema.

Esploratore, fotografo e reporter, Luca Bracali ha fatto della sua passione per la natura, per l’avventura e la scoperta, una ragione di vita. Nato a Pistoia nel 1965, Bracali ha viaggiato in 138 paesi. A diciotto anni il primo viaggio: «Ero timido e avevo paura della velocità – racconta in un’intervista di qualche anno fa - Non ero mai andato fuori e partii con un amico per la Costa Azzurra, poi la Germania, quindi su, fino a Copenaghen … Ho aperto gli occhi sul mondo e non li ho più richiusi».

Di lui così scrive Licia Colò, conduttrice televisiva da sempre impegnata nella difesa dei diritti degli animali e nella salvaguardia dell’ambiente: «Con le sue fotografie arriva al cuore della gente e riesce a comunicare messaggi importanti e a suonare campanelli d’allarme che dovrebbero contribuire a migliorare la nostra conoscenza, in questo caso legata alle emergenze planetarie. I suoi racconti spesso hanno il sapore di una favola, ed è per questa ragione forse che il suo linguaggio semplice e diretto arriva a tutti, sorpassando le barriere dell’età e delle differenze culturali».

La mostra – che, presentata in anteprima a Pistoia, si sposterà successivamente a Milano (Museo di Storia Naturale) e poi a Montréal in Canada (Centro Leonardo da Vinci) – si lega alla pubblicazione del volume “Pianeta Terra. Un Mondo da salvare – Planet Earth. A world to save”, edito da Silvana Editoriale: oltre duecento pagine in cui le fotografie di Luca Bracali sono accompagnate da un’introduzione di Licia Colò, e dai testi di Nazzareno Gottardi (fisico nucleare) e Marco Bresci (scrittore ambientalista).

Articolata in dieci sezioni, che ripercorrono i capitoli del volume, la mostra affronta temi centrali del dibattito sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, quali lo scioglimento dei ghiacci, il processo di desertificazione, l’inquinamento e la ricerca di fonti di energia sostenibili e rinnovabili.

Nella parte conclusiva del percorso espositivo, alcuni spunti di riflessione elaborati da Marco Bresci sul concetto di pianeta inteso come il più grande patrimonio dell’umanità. L’esposizione si completa con la proiezione di un video, prodotto e diretto da Luca Bracali, con immagini esclusive girate da Danilo Musetti, videomaker vincitore del premio Chatwin.

 

Link: www.fondazionecrpt.it

 

tag: Fondazione Cr Pistoia mostra fotografia natura mondo