Inaugurata la nuova sede della Pubblica Assistenza di Luni

10 marzo 2016

welfare

La Fondazione Carispezia ha acquistato e ristrutturato un’ex Casa Cantoniera, dismessa da molti anni, situata lungo la via Aurelia e l’ha consegnata alla locale associazione Pubblica Assistenza Luni Onlus di Castelnuovo Magra (Sp). La Pubblica Assistenza Luni dispone ora di una nuova sede operativa adeguata che consentirà di migliorare il livello complessivo dei servizi erogati a favore degli abitanti di Castelnuovo Magra e Ortonovo, tra i quali soprattutto: trasporto di pronto soccorso, mobilità sociale e servizi di accompagnamento per terapie.

Quello della Fondazione Carispezia si configura come un intervento quanto mai attuale, in un momento in cui lo stesso Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo sta avviando un piano per il recupero delle Case Cantoniere a sostegno dello sviluppo turistico e culturale del territorio italiano, riconoscendo il loro valore di immobili di particolare interesse.

L’edificio della ex Casa Cantoniera di Dogana di Ortonovo è un fabbricato realizzato nei primi anni del ‘900 e successivamente modificato e ampliato nel dopoguerra. L’intervento di ristrutturazione ha avuto come obiettivo principale il rinnovamento e l’adeguamento a fini socio-assistenziali dell’edificio, preservando tuttavia gli aspetti architettonici che lo rendono di particolare pregio. Internamente l’edificio è stato suddiviso in una zona pubblica al piano terra e una privata al piano superiore. La prima, accessibile mediante rampe per disabili, include la reception, due ambulatori medici, una sala d’attesa centrale e servizi igienici. La seconda, dispone di un’ampia sala polifunzionale dalla quale si accede all’ufficio amministrativo, al dormitorio per i turni notturni, allo spogliatoio per il personale e ai servizi igienici. Il tutto si completa con il recupero dell’ampia corte circostante, adibita a parcheggio e a giardino. Quest’ultimo in particolare, oltre ad accogliere siepi, alberature e pergolati, potrà contenere in futuro un ulteriore fabbricato di circa 30 mq, da utilizzare nell’ambito di manifestazioni e iniziative rivolte alla popolazione e nel campo del volontariato.

 

Link: www.fondazionecarispezia.it

tag: Fondazione Cr La spezia ristrutturazioni servizi assistenza territorio