Lucca, nasce la Fondazione per la Coesione Sociale

16 novembre 2015

welfare

Si chiama Fondazione per la Coesione Sociale ed è il nuovo ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nato per progettare e mettere in pratica iniziative nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e della cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.

Per il 2016 ha a disposizione un budget di 1,6 milioni di euro, che sarà destinato principalmente al finanziamento dei primi progetti sul tema “Durante e Dopo di noi”. In questo campo l’obiettivo è duplice: estendere nel territorio la disponibilità ricettiva delle strutture destinate all’assistenza residenziale di soggetti disabili, qualora la famiglia si trovi nell’impossibilità di assicurarla; avviare un monitoraggio continuo per garantire elevati livelli dei servizi offerti dalle strutture esistenti e da quelle che saranno realizzate a seguito del progetto. Ma è ampio il raggio d'azione della Fondazione per la Coesione Sociale: accoglierà sotto la propria ala anche l'ormai consueta iniziativa dei soggiorni estivi gratuiti al mare e in montagna offerti dalla Fondazione Carilucca.

Per realizzare interventi efficaci e in grado di migliorare la vita della comunità, la Fondazione costruirà una rete territoriale tra gli enti che già operano nel settore, così da favorire una proficua integrazione tra di essi, generare opportunità di cooperazione e limitare la dispersione delle risorse.

 

Link: http://www.fondazionecarilucca.it/

tag: Fondazione Cr Lucca assistenza sociale solidarietà internazionale assistenza socio-sanitaria disabili