Giovani reatini studiano in Cina, India e Usa

9 ottobre 2015

istruzione

C’è tempo fino al 10 novembre per partecipare al dodicesimo Bando di Concorso Intercultura, per sette borse di studio per un soggiorno annuale all'estero, rivolto agli studenti di Rieti e provincia. Sono previste 5 borse di studio per gli Usa, 1 per l’ India e 1 per la Cina, mete sempre più strategiche per la formazione degli studenti. Questo bando conferma l’impegno pluriennale della Fondazione Varrone che da dodici anni eroga borse di studio in partnership con Intercultura, la più importante associazione internazionale operativa negli scambi interculturali.

«In un mondo globalizzato è fondamentale che i nostri figli rivolgano lo sguardo al mondo e non più al nord o sud del nostro Paese – ha commentato il presidente della Fondazione Varrone Antonio Valentini –. Questa iniziativa è importantissima perché rivolta ai giovani che soffrono di più questa crisi occupazionale e sociale. La dimensione locale è inevitabilmente stretta e soffocante per loro. Negli ultimi anni le nuove generazioni, a differenza dei propri genitori riluttanti al nuovo e bisognosi di sentirsi protetti nella piccola città di provincia, sentono la forte esigenza di misurarsi con il mondo e con le nuove culture. Qualora dovessero tornare migliori condizioni economiche – evidenzia il Presidente - dovremmo implementare le borse di studio che rimangono una concreta opportunità per i reatini meritevoli».

Oggi nel mondo tra Cina e India ci sono 8 giovani reatini che stanno riuscendo brillantemente in questa avventura e sono una testimonianza dell’eccellenza della scuola reatina e della gioventù italiana diversa dalle definizioni negative che siamo soliti sentire. «Il progetto educativo di Intercultura incide molto nella formazione dei ragazzi – ha commentato Susie Eibenstein di Intercultura –. Soprattutto il soggiorno in Paesi quali la Cina e l’India, promuove negli studenti una crescita personale notevole . Tornano più grandi e responsabili».

Le candidature si effettuano sul sito www.intercultura.it. 

Link: www.fondazionevarrone.it

tag: Fondazione Cr Rieti concorsi borse di studio occupazione giovanile lavoro estero