Le donne nutrono il Pianeta

7 ottobre 2015

welfare

2.500 giovani agricoltori, pescatori, casari, allevatori, studenti e chef provenienti da 120 Paesi si sono ritrovati a Milano dal 3 al 6 ottobre per “Terra Madre Giovani We Feed the Planet”, un’iniziativa realizzata grazie al contributo, tra gli altri, della Fondazione Cariplo. Sono stati quattro giorni di incontri, momenti di scambio, approfondimenti e workshop tematici animati da chi quotidianamente si occupa di “nutrire il pianeta”.

 

Tra gli incontri in programma c’è stato il dibattito “Donne in Agricoltura”, organizzato da Fondazioni for Africa Burkina Faso insieme a Oxfam e Acra, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Al convegno è intervenuta anche una delegazione di donne arrivate dal Burkina Faso, che lavorano con Fondazioni for Africa. Hanno presentato le buone pratiche, centrate su auto-impresa ed educazione, che le hanno aiutate a migliorare la propria realtà. Tra loro c’era Balkissa Thiombiano, che ha affermato: «Il mio sogno? Che le donne impiegate in agricoltura possano godere degli stessi diritti degli uomini, che il loro lavoro venga riconosciuto e che ne siano soddisfatte. Perché con il loro lavoro le donne nutrono il Pianeta».

 

Fondazioni for Africa Burkina Faso è un progetto promosso dalle Fondazioni di origine bancaria associate all’Acri per garantire la sicurezza alimentare e il diritto al cibo a 60mila persone in uno dei Paesi più poveri al mondo. I focus su cui punta sono: la riorganizzazione delle filiere agricole e della distribuzione dei prodotti, la migliore dotazione tecnologica per i produttori, la microfinanza, il coinvolgimento delle donne e dei migranti burkinabè in Italia.

 

Altre testimonianze delle donne burkinabè al convegno di Milano sono sul sito di Fondazioni for Africa: http://www.fondazioniforafrica.org/category/le-nostre-storie/

La galleria fotografica dell’evento: 
https://www.flickr.com/photos/133281424@N06/sets/72157659081489980

 

 

Donne in Agricoltura #TerraMadreGiovani2015 #wefeedthePlanet from fondazioni for africa on Vimeo.

 

tag: Acri Fondazioni for Africa Burkina Faso