XIX Congresso Nazionale delle Fondazioni di Origine Bancaria e delle Casse di Risparmio Spa

 

Il 19° Congresso Nazionale delle Fondazioni Bancarie e delle Casse di Risparmio è un appuntamento che ogni tre anni si propone di fare il punto su ruolo, attività e prospettive di queste due importanti realtà del sistema sociale ed economico italiano, al centro della riforma creditizia varata all'inizio degli anni novanta.
Quest'edizione del Congresso si colloca in una fase cruciale dell'evoluzione normativa che ha ridisegnato il settore, e affronta un tema di vasto interesse per la collettività: quello del rapporto con il territorio, al cui sviluppo possono massimamente contribuire banche private fortemente radicate a livello locale e Fondazioni autonome dotate di regole e statuti europei.
Le Fondazioni guardano ad un assetto giuridico stabile che confermi quello di soggetti privati nella forma e nell'essenza, quali la storia e la stessa normativa nel tempo le hanno definite.
Le casse di risparmio proseguono nel percorso di integrazione e rafforzamento nell'ambito di una struttura bancaria efficiente e capace di dare sul territorio risposte adeguate alle crescenti richieste di consulenza e di servizi mirati.
Il Congresso organizzato dall'ACRI ha offerto testimonianze e interventi su questi temi, con un dibattito ricco ed articolato.

Programma Congresso

Atti Congresso

Foto