Giornata Nazionale della Previdenza. Milano, 10-12 maggio 2012

LE NUOVE SFIDE DEL WELFARE: 
IL RUOLO DELLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA
Milano, 11 maggio 2012 ore 11,20 – 
Palazzo Mezzanotte, entrata da Piazza Affari n. 6 

L’Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa è fra i promotori della Giornata Nazionale della Previdenza, la cui edizione per il 2012 si svolgerà dal 10 al 12 maggio presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, a Piazza Affari. Nell’ambito del ricco programma di incontri della manifestazione l’Acri ha organizzato un workshop dal titolo “Le nuove sfide del welfare: il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria”

L’incontro si aprirà con una relazione del professor Maurizio Ferrera dell’Università Statale di Milano. Seguirà una tavola rotonda condotta da Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera, alla quale parteciperanno: Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri; Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore; Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano. 

Il workshop si svolgerà venerdì 11 maggio dalle ore 11,20 alle 12,40, nella Sala Blu del Palazzo Mezzanotte. Per accedere ai lavori è necessario registrarsi preventivamente online secondo le modalità di seguito indicate.

  1. Collegarsi al sito www.giornatanazionaledellaprevidenza.it
  2. Cliccando su “iscriviti” vi verrà chiesto se si è già registrati al sito oppure no. Se si è già registrati si potranno inserire username e password. Qualora vi foste dimenticati la password, sarà possibile richiederne una nuova indicando la mail con la quale si è effettuata la registrazione. Riceverete una mail con la nuova password, basterà reinserire la password e seguire le indicazioni.
  3. Se non si è ancora registrati verrà chiesto di compilare un breve form e confermare i dati inseriti. Una volta confermati i dati inseriti, riceverete una mail di conferma.
  4. Cliccando sul link presente nella mail di conferma si accederà direttamente al profilo personale e da qui, seguendo le istruzioni, sarà possibile iscriversi direttamente alla tre giorni e ai singoli convegni.
  5. Una volta iscritti alla tre giorni e ai singoli convegni si riceverà una mail con il badge per accedere all’evento.
  6. Il badge andrà stampato e portato all’evento, aiuterà ad evitare inutili code e attese.
  7. Terminata l’iscrizione si può, in qualsiasi momento, controllare attraverso il proprio profilo gli eventi a cui si è registrati, annullare l’iscrizione o iscriversi a nuovi convegni.

L’ACRI SOSTIENE LA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVIDENZA
Quattro Fondazioni mettono a disposizione i premi 
per il concorso riservato ai giovani

Il Comitato Sostenitore della Giornata Nazionale della Previdenza, di cui l’Acri fa parte, ha istituito e promuove il bando del concorso nazionale “Mettiti in gioco: pensa sociale, progetta il futuro e comunicalo”. L’obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere i giovani nel percorso di conoscenza del “vivere sociale” e quindi delle forme che una società civile pone in essere per favorire il benessere, lo sviluppo e un’armoniosa coesione sociale. 

Oggetto del concorso è la realizzazione di due diversi progetti di comunicazione fatti da giovani e rivolti ai giovani, che mettano a fuoco, da un lato, l’importanza della conoscenza delle norme che regolano il sistema pensionistico italiano, dall’altro, la capacità di programmare e gestire il proprio futuro facendo affidamento anche su forme di previdenza complementare. In particolare, agli studenti delle università e degli istituti post diploma di tutto il territorio nazionale si chiede dì realizzare un video; agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di elaborare uno slogan e un decalogo della previdenza. 

Le modalità e il modulo di partecipazione sono scaricabili dal sito della GNP. I vincitori delle classi medie superiori riceveranno: una lavagna digitale come primo premio, un videoproiettore da aula come secondo, una videocamera digitale come terzo; per i vincitori della sezione post diploma ci sono invece, rispettivamente: un iMac 27”, tre iPad, una videocamera digitale. I premi sono stati offerti dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di: Cuneo, Fossano, La Spezia e Provincie Lombarde, tutte associate all’Acri. I vincitori saranno premiati nel corso dell’evento “Il futuro siamo noi”, che si svolgerà nell’ambito della Giornata Nazionale della Previdenza l’11 maggio.