21st WSBI World Congress – 21-22/09/2006

Nei giorni 21 e 22 settembre 2006 si è svolto a Kuala Lumpur il 21° Congresso Mondiale dell’Istituto Mondiale delle Casse di Risparmio. I lavori sono stati ospitati dalla Bank Simpanan Nasional della Malesia.

Al Congresso erano presenti il Ministro delle Finanze della Malesia, rappresentanti del sistema bancario e della Banca centrale, nonché numerose personalità internazionali. In rappresentanza delle Casse di Risparmio sono intervenuti oltre 300 delegati di tutti i Paesi e per l’Italia erano presenti i rappresentanti di alcune Fondazioni e Società bancarie.Nei due giorni di lavori congressuali, qualificati relatori e delegati internazionali hanno affrontato le tematiche legate all’argomento centrale del Congresso “Savings banks, the retail gateway to a global market – Driving sustainable development”. Il tema ha voluto rispecchiare le sfide che le banche al dettaglio e, in particolare, le Casse di Risparmio di tutto il mondo sono chiamate ad affrontare, evidenziando le opportunità che la globalizzazione dei mercati offre alle banche operanti a livello locale.

La sintesi dei lavori congressuali è rappresentata dalla “Kuala Lumpur Declaration” , in cui si invitano i policy makers di tutti i Paesi ad adottare le misure necessarie affinché la globalizzazione porti benefici a tutti i cittadini, senza alcuna discriminazione, e possa consentire alla maggior parte delle popolazioni e degli imprenditori un equo e facile accesso ai servizi finanziari. La dichiarazione intende, inoltre, favorire lo sviluppo della Corporate Social Responsibility e sostenere con incisività la difesa del pluralismo bancario, grazie al quale sarà possibile realizzare sistemi basati sulla libera concorrenza con conseguenti benefici a favore dei consumatori.

Fra i relatori al congresso è intervenuto il Dr. Antonio Miglio, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Fossano, che ha illustrato l’attività delle Fondazioni italiane.

PRESENTATION MATERIALS
Di seguito si riportano i testi degli interventi. (per il download cliccare sul titolo dell’intervento col tasto destro del mouse e selezionare “Salva oggetto con nome…”)

 

21 September 2006 (1st Day)

  1. Business Session
  2. Work Session 1
  3. Work Session 2 (CH1)
  4. Savings Banks & Their Partners

 

22 September 2006 (2nd Day)

  1. Yoshino Naoyuki
    The Role of Savings Banks in Economic Development
    and Its Contribution to Financial Stability
  2. Dato’Zamani Abdul Ghani
    An Asian perspective on development and opportunities for the region
    – A Regulator’s perspective
  3. Dominic Nixon
  4. Laurel E Grossman
    Savings Banks and Foundations, contribution for a sustainable society
  5. Gerry Schipper
    Savings Banks and Foundations, contribution for a sustainable society

 

Kuala Lumpur – 21 e 22 settembre 2006