Convegno Acri Assbank 11 e 12 ottobre 2013

Innovazione, Persone, Tecnologia per superare la crisi

L’11 ed il 12 ottobre 2013 si è tenuto a Milano, presso il Centro Congressi Cariplo, il tradizionale convegno annuale delle Casse di Risparmio e delle Banche private, dal titolo Innovazione, Persone, Tecnologia per superare la crisi , organizzato dall’Acri unitamente ad Assbank.

Il Convegno si proponeva di focalizzare l’attenzione sulle variabili e sulle risorse soft che la banca deve valorizzare per affrontare e superare la crisi nel modo più efficace. Ciò richiede evidentemente approcci innovativi nelle strategie e nelle tattiche di gestione, persone capaci di interpretare nuovi ruoli e di apportare contributi ancor più validi, tecnologie allineate a quelle ormai diffuse in tanti ambiti della vita quotidiana ed economica.
Nell’intento di ancorarsi quanto più possibile alla realtà delle banche destinatarie dell’iniziativa, si è pensato di adottare una formula nuova rispetto al passato, basata, piuttosto che su una sfilata di relazioni, per quanto di livello, su un approccio comunicativo più diretto e più snello, mirato ai punti di maggior interesse, incentrato, soprattutto, sul confronto con e tra gli operatori del settore. Si sono quindi svolti dibattiti sotto forma di tavola rotonda, che hanno stimolato un’effettiva dialettica fra i relatori, realizzata con interventi brevi, dinamici ed efficaci.

Sono state presentate anche esperienze realizzate dalle Associate, al fine di favorirne la conoscenza e valorizzare le diffuse eccellenze nelle aree oggetto dell’incontro. Come di consueto, una ricerca applicata alle Banche associate ha completato il quadro del Convegno.

 
La ricerca “L’innovazione nelle banche regionali fra tecnologia e localismo” è consultabile nella rivista “Il Risparmio“, n.1 gennaio – marzo 2014.